venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCosa succede in cittàLa Psicologia per i Diritti Umani.

La Psicologia per i Diritti Umani.

Al via il 22 novembre la settimana dedicata alla psicologia e ai diritti umani organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL).

Fitta agenda di eventi, fino al 26 novembre, per riflettere sulle discriminazioni e sul ruolo dello psicologo come professionista per tutelare i diritti umani. È già online nel Luogo dell’Arte sul portale dell’OPL la mostra “PerPorPourForVirZum”.

Contrasto a ogni forma di discriminazione e tutela, difesa e promozione della cultura dei Diritti umani: è con questo impegno che l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) organizza la seconda edizione della Settimana dei Diritti – patrocinata dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia – che prevede un ricco calendario di eventi volti ad aumentare la competenza e la consapevolezza di una cultura dei diritti umani nella categoria degli psicologi e a sensibilizzare la società civile rispetto alla creazione di una cultura che riconosca il lavoro dello psicologo come professionista che tutela tali diritti. Con una attenzione particolare al momento storico che stiamo vivendo e all’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sui diritti umani.

“Milano – dichiara l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolè si sta, negli anni, sempre più affermando come la città dei diritti, grazie alla sensibilità di cittadini e Terzo Settore e all’impegno delle istituzioni su temi importanti come, ad esempio, la disabilità e la salute mentale, l’autodeterminazione, le migrazioni, con uno sguardo che va anche al di là del perimetro del territorio cittadino. L’iniziativa dell’Ordine degli psicologi della Lombardia, che ringraziamo, è un ulteriore tassello di questo complesso puzzle e ci dà l’occasione di approcciarci all’argomento dei diritti umani con uno sguardo più ampio, innovativo e consapevole per provare, ancora una volta da Milano, ad andare più a fondo, e a dare risposte nuove alle esigenze nuove che mai come in questo periodo sono emerse con tanta forza”. 

Oltre cinquanta relatori per diciotto incontri organizzati online dalla Consulta per i Diritti dell’OPL. Nelle varie giornate si parlerà di: fine vita e diritti dei morenti, spesso violati in epoca moderna, con focus sul diritto all’autodeterminazione all’impatto del Covid-19; amore e diritti delle persone portatrici di disabilità; diritti dei migranti, limitati ulteriormente a causa della pandemia; effetti della pandemia sulla comunità LGBT+; diritto al lavoro delle donne tra precarietà, desideri, futuro; impatto che la situazione emergenziale ha avuto sul benessere psicologico di bambini e adolescenti.

“La settimana dei diritti nasce dall’esigenza di evidenziare e di far conoscere il ruolo vitale interpretato dalla professione psicologica nell’ambito della tutela e della promozione dei diritti umani”, ha dichiarato Laura Parolin, Presidente dell’OPL.

Dal 2016, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia è attivo in tal senso, costituendosi come il primo Ordine in Italia ad avere attivato un progetto specifico sui Diritti Umani strutturato in modo organico, con la creazione di una consulta specifica composta da sei gruppi di lavoro tematici e dal Comitato Pari Opportunità.

“Come psicologi siamo naturalmente spinti alla promozione e alla tutela dei diritti umani che rappresentano la pietra miliare su cui costruire il benessere psicologico, fondamentale per il benessere della persona nella sua interezza. Sono le storie che cambiano la storia”, ha aggiunto Gabriella Scaduto, Segretario dell’OPL e coordinatrice del progetto La Psicologia per i Diritti Umani.

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia fa leva su un approccio trasversale, strutturato e progettuale grazie al quale crea percorsi di formazione per gli psicologi oltre a momenti di approfondimento su varie tematiche per informare la cittadinanza sul ruolo dello psicologo come promotore dei Diritti umani.

Riccardo Bettiga, Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lombardia, “sottolinea l’importanza di manifestazioni come la Settimana dei diritti dell’OPL per la sua pertinenza e attualità. I diritti hanno bisogno più che mai di azioni trasversali che li promuovano e facciano conoscere a tutta la fascia della popolazione anche attraverso canali comunicativi creativi e/o professionali. Al contempo l’approccio psicologico è fondamentale e si intreccia con reciprocità alla tutela dei diritti perché garantire, ad esempio il diritto alla salute, vuol dire garantire il benessere fisico, psicologico e sociale dei cittadini, ma il benessere, la felicità e la possibilità di un sano sviluppo fisico,  mentale,   spirituale,   morale  e   sociale  discendono direttamente dalla nostra capacità di tutelare tutti i diritti fondamentali nel loro insieme.”

Affianca la settimana dedicata alla Psicologia dei Diritti Umani la mostra “PerPorPourForVirZum”, curata da Giacinto di Pietrantonio, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, curatore e critico d’arte, che ha convinto artisti di fama internazionale – che lavorano sui temi dei diritti già da anni – a esporre virtualmente le loro opere all’interno del Luogo dell’Arte sul portale OPL. Per Diritti dell’Infanzia, Bambini e Adolescenti sono presenti le opere di Patrizio Di Massimo, Por Diritti delle Donne  le opere di Mariella Bettineschi, Pour Diritti LGBTQI+ le opere di Sara Revoltella, For Diritti della Disabilità le opere di Luca Saini, Vir Diritti dei Migranti  le opere di Sislej Xhafa e infine,  Zum Diritti dei Morenti e Fine Vita  le opere di Simeone Crispino e Stella Scala, in arte Vedovamazzei. Fino al 1° gennaio 2022.

Gli eventi saranno tradotti simultaneamente in LIS – Lingua dei segni italiana, e successivamente disponibili sottotitolati sul canale Youtube di OPL.

LINK AGLI EVENTI DELLE VARIE GIORNATE DOVE è POSSIBILE REGISTRARSI

Lunedì 22 novembre 2021, ore 18:00 – La Psicologia per i Diritti Umani

 Il Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per i Diritti Umani

Lunedì 22 novembre 2021, ore 21:00 – Diritti Umani: a che punto siamo

Martedì 23 novembre 2021, ore 18:00 – I diritti dei morenti: ostacoli, resistenze, prospettive

Martedì 23 novembre 2021, ore 21:00 – Amore e diritti nelle persone con disabilità

Mercoledì 24 novembre 2021, ore 18:00 – La rincorsa dei diritti dei migranti al tempo del Covid

Mercoledì 24 novembre 2021, ore 21:00 – Gli effetti della pandemia sulla comunità LGBT+

Giovedì 25 novembre 2021, ore 18:00 – Il lavoro delle donne tra precarietà, desideri, futuro

Giovedì 25 novembre 2021, ore 21:00 – Che genere di cura: socializzazione ed educazione alla sessualità come prevenzione alla violenza

Venerdì 26 novembre 2021, ore 18:00 – Barriere architettoniche e mentali al tempo della pandemia

Venerdì 26 novembre, ore 21:00 – COVID 19: l’impatto sulla salute mentale dei bambini e degli adolescenti

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments