martedì, Marzo 19, 2024

Direttore Editoriale

Raffaella Ganzetti

Sono nata a Milano ormai molti anni fa e nella mia faticosa vita ho effettuato tante esperienze sia umane che professionali. Ho avuto inizialmente esperienze con bambini anche se il mio interesse si è sempre rivolto alla fascia adolescenziale o giovane adulti. Ho avuto la fortuna di lavorare per tanti anni con persone con disabilità sia grave che lieve che ai limiti inferiori di norma, occupandomi dell’aspetto educativo e successivamente terapeutico. L’esperienza mi ha portato a ideare modelli d’intervento sempre maggiormente centrati sulla persona che è l’unico protagonista della sua vita anche in caso di disabilità. Nelle diverse formazioni che ho effettuato a genitori e a personale che si occupa di sociale ho sempre cercato di far comprendere l’importanza dell’ascolto empatico, del contenimento emozionale elementi che nel tempo sono diventati la base del mio metodo. Già Direttore Responsabile di un altro giornale on line la cui redazione era formata da persone con disabilità ora mi accingo a portare avanti un nuovo progetto “Milano più Sociale”

Capo redattore

Mara Cozzoli

Mara, una giovane donna, così mi definisco, che nella vita ho avuto l’opportunità di conoscere i diversi aspetti della fragilità umana, anche vincendo battaglie personali che per anni mi hanno fatto sentire la difficoltà del nostro vivere. Questo aspetto ha fatto maturare in me il desiderio d’espressione soprattutto legato alla scrittura che rimane ancora oggi quella via di fuga dalle oppressioni del nostro tempo. Diventare capo redattore di un giornale è sempre stato un sogno: comunicare, promuovere la cultura e l’informazione per permettere la conoscenza anche a persone che non si sono mai approcciate al mondo della fragilità. Nelle mie interviste tendo a essere attore insieme al protagonista e a riuscire ad immedesimarmi in quanto mi viene raccontato. L’ascolto dell’altro mi ha permesso, nel tempo, di affinare il mio approccio verso un ascolto empatico e che quasi sempre riesce a cogliere l’aspetto emozionale e tradurlo in parole.

Articoli

Milano più sociale

Milano più Sociale” è un periodico d’informazione on line, che ha come scopo di occuparsi  di tematiche legate al disagio sociale. Il nostro e-magazine vuole raccontare le diverse esperienze, incontrare le istituzioni e proporre soluzioni o realtà che hanno saputo trasformare le difficoltà in risorsa. La nostra Redazione multidisciplinare è formata da professionisti, persone con fragilità, medici, psicologi,  e persone che sono interessate a promuovere la comunicazione e la cultura. E abbiamo scelto di essere nel web per raggiungere un numero sempre maggiore di persone, non solo per fare informazione, ma soprattutto per ricevere dei contributi dai lettori che possano servire come spunti o sbocchi a tutti noi. Infatti sono loro i veri protagonisti,  raccontando attraverso le nostre pagine le loro storie,  fatte di difficoltà  quotidiane. Oppure avere la possibilità  di denunciare  irregolarità, o di testimoniare come sia possibile risollevarsi dai diversi disagi che la vita ci fa incontrare, a volte  anche seguendo  canali poco conosciuti.

© Milano più Sociale – Periodico d’informazione on line Registrazione Tribunale di Milano n° 226 del 09/09/2016

La redazione di Milano più sociale

17 POSTS0 COMMENTS
2 POSTS0 COMMENTS
1 POSTS0 COMMENTS
19 POSTS0 COMMENTS
32 POSTS0 COMMENTS
21 POSTS0 COMMENTS
5 POSTS0 COMMENTS
1 POSTS0 COMMENTS
5 POSTS0 COMMENTS
10 POSTS0 COMMENTS
1 POSTS0 COMMENTS
11 POSTS0 COMMENTS
73 POSTS0 COMMENTS
7 POSTS0 COMMENTS
6 POSTS0 COMMENTS
13 POSTS0 COMMENTS
3 POSTS0 COMMENTS
2 POSTS0 COMMENTS
2 POSTS0 COMMENTS