TELEFONO AMICO BERGAMO: «OLTRE MILLE RICHIESTE DI AIUTO IN UN ANNO»

0
196

L’organizzazione di volontariato Telefono Amico Italia, che da oltre 50 anni si prende cura delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate, cerca nuovi volontari a Bergamo. «Il nostro servizio è attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24, ma vogliamo renderlo ancora più capillare ed efficace».

«Nel 2018, grazie al prezioso supporto di 26 volontari, abbiamo gestito oltre mille richieste di aiuto, offrendo supporto, ascolto e attenzione a tante persone in difficoltà, ma per rendere il nostro servizio ancora più efficace e capillare abbiamo bisogno di ampliare il nostro team di “ascoltatori solidali”». A renderlo noto è il presidente di Telefono Amico Bergamo Alessandro Piscone, che traccia il bilancio dell’ultimo anno di attività del centro di ascolto e lancia un appello per la ricerca di nuovi volontari.  

«La maggior parte delle persone che quest’anno si sono messe in contatto con noi – aggiunge – hanno chiesto supporto e ascolto ai nostri volontari per problemi connessi all’area del sé (48%), parlando di solitudine o di altri disagi esistenziali, ma abbiamo ricevuto numerose chiamate anche per problemi legati alle relazioni con gli amici, il partner, la famiglia o i colleghi di lavoro. Le richieste di aiuto sono arrivate principalmente da uomini (59%) con età compresa tra i 46 e 65 anni (50%)».

Attivo dal 1987, Telefono Amico Bergamo è uno dei 20 centri territoriali di Telefono Amico Italia, organizzazione di volontariato che si prende cura, al telefono e via mail, delle persone che hanno bisogno di aiuto, garantendo il totale anonimato.  «A livello nazionale nell’ultimo anno abbiamo raccolto e gestito circa 50 mila richieste di sostegno, offrendo quasi 9mila ore di assistenza telefonica e ascolto», spiega la presidente nazionale di Telefono Amico Italia Monica Petra. «In Lombardia, oltre che a Bergamo, siamo attivi anche a Mantova, Brescia, Busto Arsizio e Milano, per un totale di cinque centri territoriali che ogni anno gestiscono complessivamente oltre 7mila richieste di aiuto», conclude.

Il servizio di ascolto di Telefono Amico – raggiungibile attraverso il numero unico 199.284.284 o attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito – è attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24.

«L’attività dei nostri volontari – sottolinea la presidente di Telefono Amico Italia – è molto delicata, per questo è previsto un corso teorico-pratico obbligatorio di circa 6 mesi finalizzato a fornire a coloro che vogliono intraprendere questo percorso gli strumenti principali per instaurare e gestire una relazione di aiuto, sia nella dimensione dell’emergenza che in quella dell’abitualità». I volontari, in particolare, rispondono alle telefonate e alle e-mail delle persone che hanno bisogno di aiuto, offrendo supporto attraverso l’ascolto empatico, il dialogo e la valorizzazione delle risorse interiori con l’obiettivo è restituire benessere emozionale alle persone in difficoltà, senza mai esprimere giudizi e garantendo il totale anonimato.

«Essere di supporto a chi vive momenti difficili non è affatto semplice – racconta Antonio, storico volontario di Telefono Amico Italia – In alcuni casi si fa fatica a trovare parole di conforto, ma spesso chi vive un dolore molto inteso trae sollievo anche dal solo fatto di sentirsi capito e ascoltato. Sono molto felice di offrire a chi sta male un piccolo aiuto: facendo del bene, ci si sente davvero bene». 

Per accedere ai corsi di formazione di Telefono Amico Italia a Bergamo e diventare volontari basta inviare una e-mail all’indirizzo volontari@telefonoamico.it oppure all’indirizzo bergamo@telefonoamico.it. I corsi verranno presentati ufficialmente lunedì 20 gennaio alle ore 20.30 nella sede del CSV di Bergamo, in via Longuelo 83. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

I CENTRI LOCALI. Telefono Amico Italia è attivo in Lombardia con 5 centri:

TELEFONO AMICO BERGAMO. Attivo dal 1987, il servizio è sostenuto dall’assessorato dei Servizi sociali del Comune, dalla Provincia e dalla Banca popolare di Bergamo. La città si è sempre dimostrata molto sensibile e attenta alle attività del centro: nel tempo si sono avvicendati oltre 170 volontari e i corsi di formazione per aspiranti volontari vengono organizzati ogni anno.  Per info: http://www2.telefonoamico.it/centro-bergamo/

Indirizzo e-mail: bergamo@telefonoamico.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/telefonoamicoitalia.bergamo/

TELEFONO AMICO BRESCIA. Il servizio è attivo dal 1982. I corsi di formazione, organizzati in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, hanno cadenza annuale e generalmente si svolgono da ottobre a dicembre con un incontro serale a settimana. Per info: http://www2.telefonoamico.it/centro-brescia/

Indirizzo e-mail: brescia@telefonoamico.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/telefonoamico.brescia/

TELEFONO AMICO BUSTO ARSIZIO. Attivo dal 1973 risponde sia al numero unico nazionale 199.284.284 che a numero locale 0331.623331 grazie al sostegno di oltre trenta volontari. Il corso di formazione per aspiranti volontari è strutturato in 15 incontri. Per info: http://www2.telefonoamico.it/centro-busto-arsizio/

Indirizzo e-mail:   bustoarsizio@telefonoamico.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/TelefonoAmicoBustoArsizio/

TELEFONO AMICO MANTOVA. Attivo dal 1988. Ogni anno, in autunno, organizza un corso di formazione per aspiranti volontari. Per info: http://www2.telefonoamico.it/centro-mantova/

Indirizzo e-mail: mantova@telefonoamico.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/TelefonoAmicoItaliaMantova/

TELEFONO AMICO MILANO. Il servizio èattivo dai primi mesi del 2002 e da allora si sono avvicendati circa 300 volontari. Sono tuttora attivi alcuni dei soci fondatori. Annualmente viene organizzato almeno un corso di formazione per nuovi volontari. Per info: http://www2.telefonoamico.it/centro-milano/

Indirizzo e-mail: milano@telefonoamico.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/TelefonoAmicoMilano/

Ufficio Stampa: Atlantis Company,02.367529.62

Alessia De Rubeis: 334.9610869 – alessia.derubeis@atlantiscompany.it

Maria Chiara Zilli: 375.5637748 – mariachiara.zilli@atlantiscompany.it

Marta Seu: 392.3227952 – marta.seu@atlantiscompany.it

SHARE
Previous articleUN VERO PARADOSSO UMANO!
Next articleFai: Fondo Ambiente Italiano. CASE E CHIESE DI MILANO. Venti inviti da non perdere.
Ganzetti Raffaella
Sono nata a Milano ormai molti anni fa e nella mia faticosa vita ho effettuato tante esperienze sia umane che professionali. Ho avuto inizialmente esperienze con bambini anche se il mio interesse si è sempre rivolto alla fascia adolescenziale o giovane adulti. Ho avuto la fortuna di lavorare per tanti anni con persone con disabilità sia grave che lieve che ai limiti inferiori di norma, occupandomi dell’aspetto educativo e successivamente terapeutico. L’esperienza mi ha portato a ideare modelli d’intervento sempre maggiormente centrati sulla persona che è l’unico protagonista della sua vita anche in caso di disabilità. Nelle diverse formazioni che ho effettuato a genitori e a personale che si occupa di sociale ho sempre cercato di far comprendere l’importanza dell’ascolto empatico, del contenimento emozionale elementi che nel tempo sono diventati la base del mio metodo. Già Direttore Responsabile di un altro giornale on line la cui redazione era formata da persone con disabilità ora mi accingo a portare avanti un nuovo progetto “Milano più Sociale”