mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCiviltà storia e culturaVISITA AL PARCO GIARDINO SIGURTA' A VALEGGIO SUL MINCIO

VISITA AL PARCO GIARDINO SIGURTA’ A VALEGGIO SUL MINCIO

Un bel giretto in mezzo alla natura,  ordinata e rilassante, lo si può fare in giornata al famoso parco Giardino Sigurta’.

Nel 1407 Girolamo Contarini compro’ tutta la proprieta’ facendone una zona prettamente agricola. Dopo 29 anni i discendenti la vendettero alla famiglia Guarienti che ne rimase in possesso fino al 1626.

Lo spazio destinato al giardino, col passare del tempo si amplio’ e dimostro’ tutto il potenziale che poteva avere rispetto agli altri appezzamenti di terreni limitrofi, generalmente adibiti esclusivamente a coltivazione di foraggi, frutteti, orti e boschi.

Dal 1626 l’intera proprieta’ passo’ alla famiglia Maffei, grazie anche ai matrimoni delle figlie con i rampolli della casata.

Antonio Maffei, che le cronache indicano come persona illuminata, amante dell’arte, della natura e in particolare dei giardini, decise di trasformare il tutto in un romantico giardino all’inglese.

La proprieta’ subi’ diversi cambiamenti e col tempo divenne un ingombrante monumento non piu’ amato dalla famiglia.  Nel 1941 l’industriale farmaceutico Giuseppe Sigurta’ acquisto’ la proprieta’ e opero’ una grandiosa opera di riqualificazione del parco, usufruendo anche di un diritto che vantava sulle vicine acque del fiume Mincio da utilizzare per l’irrigazione del parco.

Quello che possiamo ammirare ora e’ grazie alla famiglia Sigurta’, e ai loro discendenti,che nel tempo hanno continuato a gestire il parco con grande amore e dedizione. E’ considerato fra i parchi piu’ belli d’europa,vinse anche due premi prestigiosi,l’ultimo nel 2015. E’ visitabile da marzo a novembre,e ve lo consiglio decisamente .

Alla prossima

Parco giardino Sigurtà 

Parco a Valeggio sul Mincio, Italia
Il Parco giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a 8 km da Peschiera del Garda. Vincitore del secondo premio di Parco Più Bello d’Europa 2015 e di Parco Più Bello d’Italia 2013. Wikipedia
Indirizzo: Via Cavour, 1, 37067 Valeggio Sul Mincio Vr
Previous article
Next article
Baraldi Massimo
Baraldi Massimo
Massimo è uno spirito libero. E' creativo, viaggiatore, curioso della vita e portatore di simpatia. Con lui è impossibile annoiarsi
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments