domenica, Aprile 14, 2024
HomeCosa succede in cittàFocus. My society and me.

Focus. My society and me.

Verrà inaugurata alla MA-EC Gallery il prossimo 5 ottobre la mostra fotografica Focus. My society and me, inserita nel programma ufficiale della 18° edizione del Milano Photofestival.
Il progetto espositivo vedrà dialogare 20 artisti internazionali che propongono fotografie e video negli eleganti spazi del Palazzo Durini.
La mostra vuole evidenziare la funzione civile e sociale della fotografia, insostituibile mezzo di informazione da cui partire per fare delle analisi più approfondite.
Il fotografo sa cogliere quell’attimo irripetibile che può diventare spunto di riflessione, suscitare reazioni, contrasti, incitare lo spettatore a prendere coscienza di una situazione, di un momento storico e magari far scattare quel desiderio di aderire ad una causa, di risvegliare la coscienza o anche soltanto di comprendere il messaggio. Andare a fondo, trasmettere valori sociali, porre l’attenzione su delle tematiche a volte scomode: anche questo può essere il ruolo della fotografia, e solo la sensibilità del fotografo riesce a catturare quell’immagine che pure a distanza di anni ha tanto da  raccontare.

Durante l’opening del 5 ottobre, l’artista Roywang, detentore del Guinness dei primati nel 2018 e nel 2021 per il più grande light painting del mondo, proporrà una performance che vedrà il coinvolgimento del pubblico. Con la sola torcia del telefonino, si potrà partecipare alla performance di light painting realizzata da Roywang  insieme agli altri artisti che espongono in mostra. Il video registrato di tale opera di light painting  sarà proiettato nelle prossime occasioni espositive di Roywang in Cina e in altri Paesi del mondo.

Roywang (Sibo Wang), classe 1987, vive a Pechino.

Detentore del Guinness dei primati per light painting, è consulente e rappresentante cinese di LPWA (Light Painting World Alliance), rappresentante di IAA China.

Tra le sue principali mostre, 2012  LPWA Mumbai International Light Painting Show, 2014   Hong Kong International Light Painting Exhibition, 2016   Oviedo International Light Painting Exhibition, Spain, Longhushan International Light Painting Exhibition, 2018   International Light Painting Exhibition, Paris, Casablanca International Light Painting Exhibition, Beijing International Light Painting Exhibition, 2023 International Action Art Exhibition, Dubai. Tra i premi ricevuti, ricordiamo 2022  First Prize of Intangible Cultural Heritage IP Design Competition Area of the 6th. Mentougou Cultural and Creative Competition, Gold Prize of H.C. Andersen Art Awards, Artistic Contribution Award of Luxembourg International Art Award.

ARTISTI

SABRINA AURELI

FABRIZIO BELLAFANTE

SHIMIN CAO 

FEI CHAN

GIORGIO COTTINI

JUICE CUI & JUNXIAN PAN
RICCARDO DAMETTI
ALESSANDRO DONDI

MANJUN GAO

XIAFEI LI 

NIANYU LIU

WINNIE LIU (LIU WEN JIE) 

ALBERTO MAGRIN

HEPIANJUE MIAO

ORIELLA MONTIN

STEFANO RIDOLFI

ROYWANG (SIBO WANG)

RuRui (RUI WANG)

SHANG (QIYU XU)

CHAO SUN

Coordinate mostra:

Titolo:  Focus. My society and me

Sede: MA-EC Gallery, Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle, 2, Milano

Opening: 5 ottobre ore 18

                Performance interattiva di light painting di Roywang

Date: dal 5 al 15 ottobre 2023

           martedì-venerdì ore 10-13 e 15-19, sabato ore 15-19

Info:  galleria@ma-ec.it

La mostra Focus. My society and me è inserita nel programma della 18a edizione di Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore che dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 propone un ricco programma di mostre e altre iniziative diffuse sul territorio metropolitano di Milano e in alcune province lombarde, per promuovere la cultura dell’immagine (milanophotofestival.it).

Con questa mostra MA-EC Gallery aderisce anche alla 19° Giornata del contemporaneo AMACI di sabato 7 ottobre 2023.

Capocasa Carlo
Capocasa Carlo
Carlo è ricercatore in campo medico e svolge la sua attività tra la Svizzera e Milano. Si è occupato del miglioramento della qualità di vita del malato oncologico promuovendo e realizzando anche alcuni convegni medico scientifici. Ha la passione per la letteratura classica, la storia e ama collezionare libri antichi. Il suo interesse per la qualità di vita delle persone con patologie che possono determinare fragilità anche sociali, ha motivato l'avvio di alcuni studi che prevedono discipline olistiche e psicoterapia a sostegno del paziente durante il percorso di cure mediche.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments