mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeIl mesiproposte cittadinoL’opera di Mario Vespasiani al Presidente della Repubblica.

L’opera di Mario Vespasiani al Presidente della Repubblica.

Roma. Si è tenuta nella giornata di mercoledi 12 aprile presso la sede del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare “, la celebrazione dei cento anni della sua costituzione.
Un evento storico e di grande commozione che ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Al Capo dello Stato, “Gruppo Medaglie d’oro al Valore Militare ” e Mario Vespasiani, hanno donato “Unità nella Libertà”, pregevole opera del giovane maestro che si è sempre distinto per le sue qualità artistiche e umane, per l’attaccamento a quei valori fondamentali di identità e di unità. L’opera raffigura la veduta aerea dell’Altare della Patria, un monumento caro all’artista in quanto durante il bombardamento di San Lorenzo, il nonno di cui porta il nome, era proprio di guardia al Milite Ignoto. Il dipinto riassume tutta l’estetica dell’artista, che in quelle pennellate vibranti ha saputo far risuonare passione e sentimento, energia e partecipazione.

Unità nella Libertà

Ma sono i colori, quel virtuoso abbinamento cromatico a rendere le opere dell’artista inconfondibili e questa sua abilità non è sfuggita a Sergio Mattarella che ha dichiarato di fronte al  dipinto: “Straordinario l’uso dei colori”.

A sottolineare l’importanza dell’evento il presidente del MOVM Generale Rosario Aiosa durante il suo intervento ha affermato: “La presenza del Presidente della Repubblica nella sede del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare, per i cento anni della sua costituzione, suscita emozioni che le parole non riescono a descrivere. Sono ricordi indelebili per ciascuno di noi e sono atti che lasciano il segno nell’immaginario di tutti”. 

Sergio Mattarella alla Fondazione del Gruppo Medaglie D’oro al Valor Militare.


La cerimonia si è svolta alla presenza anche del Ministro della Difesa Guido Crosetto e dei Vertici della Difesa.
La giornata si è completata con la deposizione della corona all’Altare della Patria con i sei decorati: Gen. C.A. Rosario Aiosa, Gen. D. Umberto Rocca, Ten. Col. Gianfranco Paglia, prof.ssa Paola Del Din, Luogotenente Marco Coira, Serg. Magg. Andrea Adorno.

Unità nella Libertà, 2023

Tecnica Mista su Carta, 30×40 cm




RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments