sabato, Aprile 20, 2024
HomeCosa succede in città#100CENEPERAMAZZONIA: PIC NIC SOLIDALE A SOSTEGNO DELLA FORESTA PLUVIALE.

#100CENEPERAMAZZONIA: PIC NIC SOLIDALE A SOSTEGNO DELLA FORESTA PLUVIALE.

 L’evento, tra gli appuntamenti del Festival della Biodiversità, è promosso da COSPE che rinnova anche per il 2022 il proprio impegno a difesa della foresta pluviale con la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi AMAzzonia

Un picnic solidale nel cuore del Parco Nord per accendere i riflettori sulle minacce, sempre più gravi, a cui è esposta la foresta Amazzonica.
Tra le numerose iniziative della 16ª edizione del Festival della Biodiversità che si terrà al Parco Nord di Milano dal 15 al 25 settembre, l’associazione di cooperazione internazionale COSPE organizza domenica 18 settembre il picnic solidale #100ceneperamazzonia.
L’evento fa parte della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi AMAzzoniaAma la terra, Ama te stesso, AMAzzonia” promossa da COSPE per accendere i riflettori sulle minacce a cui è esposta la foresta pluviale e sostenere le azioni delle comunità che la abitano e la custodiscono. L’associazione di cooperazione internazionale è, infatti, da anni attiva nel bacino amazzonico con progetti di tutela e gestione sostenibile del territorio, difesa dei diritti e promozione del ruolo della donna e delle minoranze, dal Brasile alla Colombia passando per Ecuador e Bolivia.
La campagna è il tema su cui quest’anno si declina la proposta culturale del Festival della Biodiversità, per sostenere atti concreti ed aiutare la resistenza dei popoli che sono custodi della foresta amazzonica.
L’appuntamento con il pic nic solidale, in collaborazione con Do.ma FOOD, sarà a partire dalle ore 12.30 presso la Cascina Centro Parco (via Clerici 150, Sesto S. Giovanni) del Parco Nord dove si potranno ritirare le lunch box con tre pietanze vegetariane, ispirate al libro di ricette “Il grande libro delle bucce” di Lisa Casali, scienziata ambientale ed eco-food blogger, autrice del blog Ecocucina.
Ad animare l’atmosfera, la presenza di installazioni animate delle opere dal Carnevale di Viareggio sul tema AMAzzonia. Le dieci figure – realizzate dall’artista Lorenzo Paoli con il contributo dell’artista Lorenzo Malfatti – sono ispirate alla tradizione iconografica delle maschere amazzoniche.
Il picnic solidale è preceduto dall’incontro “Resistere per resistere, la storia del popolo indigeno Karipuna”, moderato da Ilaria Sesana di Altreconomia che intervista Adriano Karipuna, leader del Popolo indigeno Karipuna nell’Amazzonia brasiliana, figura simbolo della resistenza dei popoli dell’Amazzonia contro la deforestazione e l’estrazione mineraria che minacciano le comunità locali.
Ospite d’onore dell’intero Festival, Adriano Karipuna, protagonista anche dell’evento di presentazione del Manifesto “Mangio come penso”, dedicato all’impatto della nostra alimentazione sulla deforestazione e al cambiamento degli stili alimentari, a cura di COSPE. L’appuntamento, previsto martedì 20 settembre alle 18.30 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, vedrà l’intervento di Karipuna sul ruolo dei popoli indigeni della terra nella difesa della foresta.

COSPE è, infatti, al fianco del leadernativo del popolo di Rondonia, in Brasile, con la campagna “AMA la Terra, AMA te stesso, AMAzzonia” per estendere la consapevolezza che il destino della foresta è vitale per tutti noi e per sostenere con atti concreti la resistenza dei popoli custodi della foresta.

Per partecipare al pic nic solidale #100ceneperamazzonia è necessario prenotare al link: https://www.retedeldono.it/it/100ceneperamazzonia-%E2%80%93-pic-nic-solidale
Per sostenere la campagna anche sul sito dell’organizzazione:
https://www.cospe.org/partecipa/campagne/amazzonia/sostieni/.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments