mercoledì, Gennaio 26, 2022
HomeCosa succede in città"Gioiello e Progetto – dalla forma tridimensionale" al Museo della Moda e...

“Gioiello e Progetto – dalla forma tridimensionale” al Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia.

L’esposizione racconta la recente sperimentazione progettuale di Roberto Zanon, docente di Design all’Accademia di Belle Arti di Venezia, con una serie di gioielli caratterizzati da una metodologia di progettazione che parte dal taglio di una superficie piana per arrivare ad una forma tridimensionale significante.

Sono esposti quarantatré modelli di gioielli, principalmente anelli, ma anche una serie di collane, alcuni bracciali ed una coppia di orecchini tutti realizzati utilizzando materiali “poveri” ed “alternativi” quali cartoncino, feltro, gomma eva e pva. Oggetti modesti dal punto di vista del valore del materiale, ma esuberanti nelle forme e densi di significato per il messaggio che ognuno di essi intende trasmettere. 

In parallelo all’esposizione è presentato anche il libro-catalogo: “Gioiello e Progetto. Approfondimento metodologico sulla forma topologica significante” (Cleup) disponibile anche nel bookshop del Museo. Il volume, a firma di Roberto Zanon, oltre a introdurre i gioielli presenti in mostra con un commento critico, è accompagnato da una serie di interventi di studiosi (Bianca Cappello, Paolo Lesti, Giuliano Lombardo, Edoardo Malagigi, Alessandra Zabbeo, Pietro Zennaro) che hanno interagito con le sollecitazioni dei gioielli esposti nella mostra e documentati nel libro.

“Gioiello e Progetto – dalla forma tridimensionale”
6 dicembre 2021 – 6 marzo 2022
Museo della Moda delle arti applicate
Borgo Castello, 13 Gorizia
Per info
0481 – 385228
3481304726


RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments