martedì, Novembre 30, 2021
HomeCosa succede in cittàAl Teatro PIME 'Il Misantropo' di Menandro.

Al Teatro PIME ‘Il Misantropo’ di Menandro.

Compagnia Teatro Universitario dell’Università Cattolica,
mercoledì 24 Novembre 2021, ore 15.30 e 20.30.

Il Teatro PIME quest’anno ospita Il progetto RIPARTIAMO DALLE RADICI. NEL NOME DI DIONISO, DIO DELLE RINASCITE, che propone spettacoli tratti dai capolavori dell’antico teatro greco per permettere al pubblico di oggi di riscoprirne la forza attuale e universale.

La compagnia teatrale è composta da giovani artisti della scuola del Teatro Universitario dell’Università Cattolica e il prossimo appuntamento è dedicato a  Il Misantropo di Menandro, l’unica commedia ad essersi conservata integralmente del poeta e commediografo vissuto tra il quarto e il terzo secolo avanti Cristo.

Si tratta di una pièce comica, giocata sulla caricatura di un uomo che nutre sentimenti di fastidio e  odio per l’umanità: μίσος, «odio»,  eἄνθρωπος, essere umano. Il personaggio propone in realtà un archetipo che ha avuto grande fortuna in tutte le epoche successive. Basta pensare a ‘Le misantrope’ del famoso drammaturgo francese del 1600, Molière.   

I temi sono l’amicizia, il matrimonio come autentico legame d’amore, il rapporto generazionale tra padre e figlio, la possibilità di superare le distanze e le diversità tra classi sociali. La vicenda offre quindi spunti di riflessione importanti sul valore  assoluto e senza tempo della vita umana.

Riallestimento di Federica Gurrieri con nuovo cast di attori under 30, diplomati al Corso di Alta Formazione Teatro Antico in Scena dell’Università Cattolica di Milano.


Costumi e scene di Dino Serra.


Traduzione di Ezio Savino.

BIGLIETTI: https://www.kerkis.net/eventi

DOVE E QUANDO: Teatro Pime, 24 Novembre 2021, ore 15.30 e 20.30

Per ulteriori informazioni: https://www.teatropime.it/misantropo/

Centro PIME

Il PIME è il più antico istituto missionario italiano. Nacque nel 1850 come seminario lombardo per le missioni estere. Nel 2019, si è provveduto alla dismissione del polo romano concentrando le attività a Milano per una scelta di sobrietà e risparmio economico, al fine di dare più servizi. Il nuovo Cento PIME milanese, con ingresso in via Monterosa 81, oggi offre il teatro completamente rinnovato internamente ed esternamente, da 499 posti, una libreria, il Museo Popoli e Culture ristrutturato e dotato di tecnologia interattiva, una caffetteria culturale, uno Store per lo shopping  equo e solidale e dei prodotti delle cooperative sociali attive in Italia; la Biblioteca con il suo patrimonio di 43.000 volumi, una nutrita emeroteca, una sala lettura aperta alla cittadinanza con particolare attenzione agli studenti;  una nuova sala polivalente e altri spazi per appuntamenti culturali e proposte per il tempo libero per tutte le età. Il PIME pubblica anche la rivista Mondo e Missione e l’agenzia quotidiana di informazione AsiaNews.
L’Ufficio Educazione Mondialità infine organizza attività con i ragazzi delle scuole e degli oratori.
Tutte le info sul sito www.centroPIME.org

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments