venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCosa succede in cittàPASQUA 2020: L’ASSOCIAZIONE CAF ONLUS LANCIA L’INIZIATIVA “A PASQUA SCEGLI UN...

PASQUA 2020: L’ASSOCIAZIONE CAF ONLUS LANCIA L’INIZIATIVA “A PASQUA SCEGLI UN UOVO 2 VOLTE SPECIALE”.

#AssociazioneCAFnonsipuofermare    
#ilsocialesolidale

In un momento molto difficile come quello che stiamo attraversando l’Associazione CAF – Onlus che da oltre quarant’anni accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi che hanno subito abusi e maltrattamenti in famiglia – ha scelto di essere ancor più solidale, proponendo una Pasqua 2 VOLTE SPECIALE che offre un aiuto concreto anche ad altre realtà attive nel sociale.

Ogni anno, in occasione della ricorrenza pasquale, l’Associazione CAF raccoglie fondi preziosi per sostenere le attività di accoglienza e cura all’interno delle sue 5 Comunità residenziali.

Quest’anno, a causa dell’Emergenza Coronavirus che ha reso impraticabili i tradizionali eventi promozionali sul territorio (banchetti in piazza, presso le sedi delle aziende amiche e le parrocchie), l’Associazione CAF ha ripensato la propria campagna pasquale lanciando un’iniziativa solidale che vale doppio. Acquistando un uovo virtuale, oltre a stare al fianco dei bambini e dei ragazzi ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione, si aiutano senzatetto, anziani soli, famiglie in difficoltà e richiedenti asilo assistiti dalla Fondazione Progetto Arca. A loro infatti l’Associazione CAF donerà tutte le uova di cioccolato e le colombe acquistate per la campagna di Pasqua.
Una catena di solidarietà, innescata dall’emergenza Coronavirus, che parte proprio dal Terzo Settore e che va contro tendenza rispetto al contesto attuale nel quale sembra quasi impossibile reperire sostegni per realtà che non siano strettamente legate all’ambito sanitario.

Oggi più che mai, abbiamo bisogno di persone che ci stiano vicine. – afferma Luisa Pavia AD Associazione CAF – In questo momento, il terzo settore si trova in gravissima difficoltà perché non arrivano i fondi necessari a gestire la quotidianità: tutto il mondo guarda giustamente alle terribili difficoltà della sanità ma non bisogna dimenticare che ci siamo anche noi. 

I costi fissi della nostra Associazione sono in continuo aumento per effetto di questa situazione che ci ha costretti a misure straordinarie per garantire il presidio logistico-organizzativo delle nostre strutture residenziali, e ancor più per garantire il presidio educativo dei 45 minori accolti. Le entrate dalla raccolta fondi, che ci hanno permesso negli ultimi 18 anni di raggiungere sempre almeno il pareggio di bilancio e ci hanno consentito di sviluppare nuovi importanti servizi per il territorio, è quasi azzerata a fronte di rette dei Comuni che nel tempo sono rimaste sostanzialmente invariate e che oggi coprono solo una parte dei bisogni dei minori accolti che devono essere curati in maniera specifica per superare i traumi subiti e rientrare nella vita sociale come cittadini adulti e consapevoli.”

Come si può partecipare all’iniziativa “UN UOVO 2 VOLTE SPECIALE:”

  • Con una donazione on line: DONA ORA
  • Creando una raccolta fondi individuale su Facebook – per info adriana.amato@cafonlus.org

L’Associazione CAF è una Onlus che dal 1979 accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di abusi e gravi maltrattamenti, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti. Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie. 

Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi.  

www.associazionecaf.org 

Associazione CAF Onlus Ufficio stampa 
Anna Alemani: anna.alemani@cafonlus.org – M.338 3075244 
Flavia Cozzi: flavia.cozzi@cafonlus.org – M.338 7946410 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments