giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIl mesiproposte cittadinoL'arte non mente, Genius Loci – Oltre l'ex Manicomio

L’arte non mente, Genius Loci – Oltre l’ex Manicomio

Sabato 8 giugno alle ore 18:30 aprirà ufficialmente la sesta edizione de “L’Arte non mente – Genius Loci – Oltre l’ex Manicomio” presso l’ex Ospedale Psichiatrico di Udine e chiuderà i battenti il 7 luglio.
L’edizione 2019 vedrà chiamati artisti e professionisti di livello nazionale ed internazionale.
Obiettivo fondamentale è costituito dalla divulgazione di problematiche che, nel corso del tempo e fino a chiusura definitiva, accompagnarono tali strutture.

L’Arte assume conseguentemente ruolo primario nel denunciare, raccontare e impedire di veder sprofondare nel dimenticatoio barbarie e violazioni di diritti umani.
In primo piano, donne, donne scomode, rinchiuse sane, per poi, giorno dopo giorno alienarsi, fino ad annullarsi.

La conferenza stampa, oltre a tutti gli artisti, Giorgia Cuttini accompagnata dalla sua compagnia di ballo (parte integrante della manifestazione con la  performance “la Mente che danza”) e il responsabile della comunicazione di questa edizione Alessio Musella, avrà tra i protagonisti:
Fabrizio Cigolot Assessore alla Cultura del Comune di Udine, Simonetta Bonomi soprintendente MiBAC Archeologia Belle Arti e Paesaggio FVG, Vania Gransinigh conservatrice dei Civici Musei di Udine e madrina della sesta edizione, Mariangela Bertoni Direttrice DSM, Felicitas Kresimon Presidente della Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale e in qualità di Moderatrice la dott.ssa Donatella Nonino referente del servizio CIDR Udine per la Cooperativa Duemilauno, ideatrice e curatrice di L’Arte non Mente.

La critica d’Arte Francesca Agostinelli presenterà le mostre partendo dal padiglione 5 (ex cucine) per poi procedere verso tutti i luoghi interessati e terminare nel padiglione 9, luogo in cui il Duo TTOZOI ed altri 7 artisti hanno dato origine al “Genius Loci“.

A fine percorso, in anteprima, un cortometraggio d’accusa realizzato nel parco dell’ex Ospedale Psichiatrico di Udine dal regista Duccio Forzano, interpretato  e fortemente voluto dall’artivista Adele Ceraudo.

PRESS OFFICE & P.R.

Paola Dongu | PD&Associati

paola.dongu@pdassociati.com

Tel. +39 0362 1636603 | Mob. +39 348 2595888

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments