sabato, Luglio 27, 2024

HAROLD E MAUDE

Uno straordinario ed innovativo film di Hal Ashby del 1971 contornato da una splendida colonna sonora di Cat Stevens

Oggi vorrei parlarvi di un film che praticamente ha segnato la mia gioventù e non solo la mia,vero Raffaella? Voglio parlarvi di ‘Harold & Maude’ di Hal Ashby del 1971 con il giovane Bud Cort e la straordinaria Ruth Gordon.

Di lei vi ricorderete anche per la parte, per la quale vinse un oscar, della vicina di casa satanica in ‘Rosemary’s Baby’ un capolavoro di Roman Polansky, un grande film da non perdere.

Bud Cort fece, l’anno prima, ‘Anche gli uccelli uccidono’ , film sopra le righe, allucinato e stravagante che videro in pochi in Italia: io lo vidi e lo rividi, mi piaceva di lui quella faccia stralunata che sembra li’ per caso.

Harold e’ un ragazzo di 20anni problematico, ma forse e’ più problematica la madre che non si occuharold-e-maudepa di lui ma solo di se’ stessa; lui vive in casa con lei e basta!

Per farla sentire a disagio, inscena suicidi continui, alcuni sono davvero esilara
nti, a partire dai titoli di inizio del film. La madre cerca di farlo arruolare nel servizio militare ma non ci riesce. Cerca di farlo interessare a qualche ragazza che gli procura ma anche li’ le va buca.

Lui e’ fortemente interessato ai funerali, non ne perde uno, e’ in prima fila coi parenti stretti anche se nessuno sa chi sia … Ma c’e’ una persona che invece lo ha notato: e’ Maude, quasi 80enne, stravagante, anticonformista che vive in una carrozza di treno parcheggiata in periferia. Si vedono, si conoscono e finiscono per diventare grandi amici.

Per un po’ si frequentano, in allegria, lei gliel’ha trasmessa con la sua gioia di vivere il quotidiano: gli insegna ad apprezzare la natura e quello che sta intorno. Lui e’ diventato un altro ragazzo, e quando racconta allo psicanalista la sua storia con Maude,  questi ha un moto di vomito e avvisa la madre…….!

Altro non dico per non togliere il piacere di cercare questa pellicola stupenda,  un gioiellino, corredata da una colonna sonora meravigliosa del primo Cat Stevens, tutte canzoni che col tempo ho imparato a memoria.

Insomma,ve lo consiglio caldamente, cercatelo,vi porterà in una dimensione rilassante,vi farà star bene vedrete.

Grazie alla prossima

 

 

Baraldi Massimo
Baraldi Massimo
Massimo è uno spirito libero. E' creativo, viaggiatore, curioso della vita e portatore di simpatia. Con lui è impossibile annoiarsi
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments