Cultura e società
Una società galoppante che corre travolgendo o spostando antichi valori e lasciando dubbi ed incertezze e paure, soprattutto nei più giovani. La perdita del limite dove l’illecito è ammesso e dove il rispetto verso l’altro è caduto spesso in disuso apportano un aumento di violenza ed atti vandalici con i quali si proiettano le proprie frustrazioni incuranti delle conseguenze. Dietro a falsi ideali o religioni si uccide si calpestano i diritti soprattutto delle persone in difficoltà o maggiormente indifese. La genitorialità e il senso di responsabilità sono al primo posto uniti ad una vera riforma della scuola che tarda ad arrivare. Lo scioglimento dei nuclei famigliari e l’aumento dei mezzi tecnologici diventati i veri amici consolatori della tanta solitudine. Queste sono alcune delle tematiche che si vogliono affrontare. cercando di meglio comprendere i lati oscuri di questo nuovo millennio.
Gaza: 37 ONG costrette a sospendere le attività.
Da oggi, I gennaio 2026, Israele ha revocato l’accesso alla Striscia di Gaza a 37 organizzazioni non governative internazionali, che non potranno più operare nella zona. Tra i gruppi coinvolti ci sono Medici Senza Frontiere (MSF), Oxfam, ActionAi…
La moda con il passaporto sostenibile: l’atelier di Nicoletta Fasani che cuce etica e design
Milano sa ancora essere sentimentale e delicata, lontana dalle tendenze passeggere e dal rumore del presente. A Villapizzone, borgo milanese dall’atmosfera sospesa, tutto questo emerge con naturalezza: strade silenziose, botteghe quasi fuori dal t…
Giovanni Lucchesi, l’impresa etica e le tre facce di PRISM.
Inclusione e visione imprenditoriale, la moda sociale diventa un modello possibile e vincente.
La moda etica non è un’utopia romantica, ma una necessità concreta. Per affermarsi ha bisogno di visionari, persone capaci di leggere il presente e a…
A Jesolo la Parakarate Cup porta sul tatami storie di sport, inclusione e resilienza.
A Jesolo, in occasione della Karate 1 Youth League e della Venice Cup, il Pala Turismo ha ospitato 3.336 atleti under 21 provenienti da 83 nazioni. In gara 45 categorie, per un totale di 135 medaglie. Tra le delegazioni più numerose: Italia (577),…
Amore e Psiche: la maturità emotiva raccontata da un mito
Il mito di Amore e Psiche racconta quanto l’ordinario fatica a cogliere: la fragile geometria dei sentimenti e il percorso doloroso verso la maturità dell’anima. È, infatti, la storia di un’interiorità impegnata a confrontarsi con se stessa, a mis…
A Roma il think tank “21 Minuti – Nuovo Paradigma” ha messo al centro un nuovo modello di economia.
A Roma, all’”Acquario Romano – Casa dell’Architettura”, lo scorso 22 novembre si è svolta l’edizione 2025 di “21 Minuti – Nuovo Paradigma”, il think tank ideato da Patrizio Paoletti che quest’anno ha coinciso con il venticinquesimo anniversario …
UN PENSIERO PER GAZA.
È dal 7 ottobre 2023 che il conflitto tra Israele e Palestina è tornato ad accendersi e a occupare molti servizi dei notiziari e giornali.
Da due anni e ascoltiamo e leggiamo notizie tragiche, che riguardano questi due popoli. Israele è…
Il coraggio del no: Antigone e la solitudine della coscienza
Nel cuore della tragedia sofoclea, una giovane donna sfida il potere in nome di un’etica più alta. Non per ribellione, bensì per fedeltà a sé stessa. In un mondo dove la legge non sempre coincide con la giustizia, Antigone ci interroga: quanto val…
Gaza: “Non ero preparato a ciò che ho visto”. Il limite dell’umano davanti all’orrore
Ci sono frasi che attraversano lo spazio per cristallizzare il tempo, come crepe nella coscienza collettiva. Una di queste è quella pronunciata da Andrew Saberton, funzionario delle Nazioni Unite al termine del sopralluogo a Gaza: «Non ero prepara…
Tra ritardi e disagi, le quotidiane difficoltà dei pendolari.
Oggi giorno si apprende sempre più frequentemente dai mezzi di comunicazione che spesso ci sono degli scioperi organizzati dai settori del trasporto che creano difficoltà ai lavoratori e agli studenti costretti a viaggiare per raggiungere la scuo…