Cultura e società
Una società galoppante che corre travolgendo o spostando antichi valori e lasciando dubbi ed incertezze e paure, soprattutto nei più giovani. La perdita del limite dove l’illecito è ammesso e dove il rispetto verso l’altro è caduto spesso in disuso apportano un aumento di violenza ed atti vandalici con i quali si proiettano le proprie frustrazioni incuranti delle conseguenze. Dietro a falsi ideali o religioni si uccide si calpestano i diritti soprattutto delle persone in difficoltà o maggiormente indifese. La genitorialità e il senso di responsabilità sono al primo posto uniti ad una vera riforma della scuola che tarda ad arrivare. Lo scioglimento dei nuclei famigliari e l’aumento dei mezzi tecnologici diventati i veri amici consolatori della tanta solitudine. Queste sono alcune delle tematiche che si vogliono affrontare. cercando di meglio comprendere i lati oscuri di questo nuovo millennio.
Dalla confisca alla rinascita: la Masseria Ferraioli diventa hub creativo per i giovani artisti.
Ad Afragola, un bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla comunità consente oggi di respirare un’aria diversa. Tra filari, cortili e spazi agricoli tornati alla collettività, la Masseria Antonio Esposito Ferraioli si è trasfor…
Uragano Harry , tre regioni colpite nella nostra Penisola.
Tra il 18 ed il 21 gennaio la nostra Penisola è stata colpita dall’uragano Harry. In particolare le ragioni devastate sono state la Sicilia, la Calabria è la Sardegna
Vento, pioggia e mareggiate hanno colpito questi territori per tre gior…
Formazione e inclusione: a Brescia l’arte della pizza diventa strumento di riscatto
Si parte per cercare fortuna e, una volta trovata, si sceglie di restituirla. La storia di Ciro Di Maio comincia a Frattamaggiore, alle porte di Napoli, e passa per Brescia, dove oggi vive e lavora. Ma non è solo la narrazione di successo imprendi…
La santità possibile: nel nuovo libro di Giancarlo Restivo il volto umano di Francesco.
In un tempo in cui le figure spirituali rischiano di essere ridotte a icone da calendario o a bandiere ideologiche, Giancarlo Restivo sceglie una strada diversa: tornare all’uomo. Nel suo ultimo libro, “Francesco, l’uomo nel Santo”, l’autore comp…
“Olimpiccato”, l’ultima provocazione di Rigaff tra ombra e speranza
C’è un’immagine che colpisce allo stomaco e allo stesso tempo obbliga a fermarsi. È quella dei cinque cerchi olimpici da cui pendono corde. È “Olimpiccato”, la nuova opera di Rigaff, tredicesimo capitolo della collezione Politic POP.
Un titolo …
Il terremoto in Friuli, un ricordo per il 50° anniversario.
Il 6 maggio 1976 una parte del nostro Paese e stata colpita da una grave tragedia. In Friuli Venezia Giulia è avvenuta una violenta scossa di terromoto, di magnitudo 6,4 della scala Richter, che ha sconvolto per sempre questo territorio.
…
FILIPPIN, LA SCUOLA CHE HA ATTRAVERSATO UN SECOLO DI SCUOLA ITALIANA RACCONTATA IN UN LIBRO
Cent’anni di educazione ai piedi del Grappa
Alle pendici del Grappa c’è un luogo in cui la storia d’Italia è passata senza fare rumore. È scivolata lungo i corridoi, ha attraversato le aule, ha lasciato segni nei dormitori e nei campi sportivi….
Vite spezzate nella notte di Capodanno
Ci rattrista che il 2026 sia iniziato con la terribile tragedia che ha riguardato il locale Costellation a Crans Montana, in Svizzera.
La notte di capodanno iniziata all’ insegna della festa si è trasformata …
Gaza: 37 ONG costrette a sospendere le attività.
Da oggi, I gennaio 2026, Israele ha revocato l’accesso alla Striscia di Gaza a 37 organizzazioni non governative internazionali, che non potranno più operare nella zona. Tra i gruppi coinvolti ci sono Medici Senza Frontiere (MSF), Oxfam, ActionAi…
La moda con il passaporto sostenibile: l’atelier di Nicoletta Fasani che cuce etica e design
Milano sa ancora essere sentimentale e delicata, lontana dalle tendenze passeggere e dal rumore del presente. A Villapizzone, borgo milanese dall’atmosfera sospesa, tutto questo emerge con naturalezza: strade silenziose, botteghe quasi fuori dal t…