Ercolano avvia il percorso di adesione ad Avviso Pubblico: “Legalità e responsabilità al centro dell’azione amministrativa”
La sindaca di Ercolano, Antonietta Garzia, ha partecipato il 19 giugno alla presentazione del rapporto “Amministratori sotto tiro”, promosso da “Avviso Pubblico”, l’associazione che riunisce enti locali e amministratori impegnati nella prevenzione e nel contrasto delle mafie e della corruzione.
Nel corso dell’iniziativa, la prima cittadina ha incontrato il presidente dell’associazione, Roberto Montà, chiedendo di avviare il percorso di adesione del Comune di Ercolano alla rete nazionale.
“La presentazione del rapporto Amministratori sotto tiro è stata un’importante occasione di confronto sul valore dell’impegno amministrativo e sulla necessità di fare rete per difendere e promuovere la legalità”, ha dichiarato Antonietta Garzia, sottolineando il valore di una collaborazione sempre più stretta tra le istituzioni impegnate nella promozione della cultura della legalità.
L’adesione costituisce un passaggio coerente con il percorso intrapreso dall’amministrazione comunale, orientato a rafforzare trasparenza, partecipazione e contrasto a ogni forma di illegalità.
“Credo che questa scelta possa rafforzare ulteriormente il lavoro che stiamo portando avanti per una città sempre più trasparente, partecipata e libera da ogni forma di illegalità”, ha aggiunto la sindaca.
Per quest’ultima, difatti, la nuova stagione amministrativa dovrà essere caratterizzata da etica pubblica, responsabilità e impegno concreto contro mafie e corruzione. Un obiettivo che passa attraverso istituzioni credibili, il coinvolgimento dei cittadini e la costruzione di una rete sempre più solida tra enti locali accomunati dagli stessi valori.
La richiesta di adesione ad “Avviso Pubblico” si inserisce dunque in una strategia più ampia volta a consolidare una modello fondato sulla legalità e sulla partecipazione, elementi considerati fondamentali per la crescita e lo sviluppo della comunità.
Mara Cozzoli