venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCosa succede in cittàAVS cerca nuovi clown dottori a Lecco: candidatura e formazione.

AVS cerca nuovi clown dottori a Lecco: candidatura e formazione.

L’Associazione Veronica Sacch (AVS) nasce per dare ai giovani uno spazio di aggregazione e di crescita, fisica ed emotiva.
Sono tantissimi i ragazzi che vogliono mettere nel volontariato energie ed entusiasmo: per tutti loro abbiamo creato il nostro corso di formazione alla Clownterapia. Una tela su cui creare e immaginare il loro modo di donarsi agli altri, perché il mondo ha bisogno di tutta la loro energia, del loro entusiasmo, della loro follia e del loro cuore.
Uno degli obiettivi del clown dottore è quello di creare un momento di sollievo e sospensione, durante il quale interagire con la parte sana di un bambino ospedalizzato, di un anziano, un disabile o di chiunque stia attraversando un momento di fragilità e malattia.

I prossimi corsi di formazione verranno organizzati , nei quattro weekend di maggio, presso l’Ospedale Manzoni di Lecco, per creare nuovi volontari che possano portare il ‘loro sorriso’ nelle strutture in cui opera AVS sul territorio lecchese: Ospedale Manzoni di Lecco, Nostra Famiglia di Bosisio Parini e Rsa Airoldi Muzzi di Lecco.

Come candidarsi:
I candidati dovranno avere fra i 16 e i 40 anni; le candidature si accetteranno fino al 14 aprile 2023
, compilando il modulo presente sul nostro sito www.associazioneveronicasacchi.it e indicando l’interesse per il corso di formazione che si terrà a Lecco. Successivamente, i candidati verranno ricontattati via mail, per organizzare un appuntamento telefonico finalizzato a una chiacchierata conoscitiva.

Orari e giorni di formazione:

Sabato 6 e domenica 7 maggio 

Sabato 13 e domenica 14 maggio

Sabato 20 e domenica 21 maggio

Sabato 27e domenica 28 maggio 

Sabato dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00
Presso l’aula gialla dell’ospedale Manzoni di Lecco, all’interno della palazzina amministrativa.

La formazione, offerta da AVS ai volontari, permetterà di acquisire tecniche, legate alla figura del clown, che serviranno per gestire le relazioni negli ambiti di aiuto e difficoltà.
Le tematiche del corso saranno: la musicalità del tuo clown, le dinamiche del Bianco e dell’Augusto, narrazione e messa in scena delle favole, il gioco del clown nella relazione.
I giovani volontari affronteranno lezioni in aula e incontri pratici nelle varie strutture nelle quali AVS opera.
Al termine della formazione, si potrà accedere ai vari servizi, seguiti e accompagnati dal referente dei volontari e dai volontari ‘veterani’, in modo da poter famigliarizzare con gli spazi e l’utenza e arrivare a svolgere le attività in autonomia.

  www.associazioneveronicasacchi.it

Ganzetti Raffaella
Ganzetti Raffaella
Sono nata a Milano ormai molti anni fa e nella mia faticosa vita ho effettuato tante esperienze sia umane che professionali. Ho avuto inizialmente esperienze con bambini anche se il mio interesse si è sempre rivolto alla fascia adolescenziale o giovane adulti. Ho avuto la fortuna di lavorare per tanti anni con persone con disabilità sia grave che lieve che ai limiti inferiori di norma, occupandomi dell’aspetto educativo e successivamente terapeutico. L’esperienza mi ha portato a ideare modelli d’intervento sempre maggiormente centrati sulla persona che è l’unico protagonista della sua vita anche in caso di disabilità. Nelle diverse formazioni che ho effettuato a genitori e a personale che si occupa di sociale ho sempre cercato di far comprendere l’importanza dell’ascolto empatico, del contenimento emozionale elementi che nel tempo sono diventati la base del mio metodo. Già Direttore Responsabile di un altro giornale on line la cui redazione era formata da persone con disabilità ora mi accingo a portare avanti un nuovo progetto “Milano più Sociale”
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments