Mara Cozzoli
Curatrice e critica d’arte.
Sara Arnaù: pastelli, grafite e gessetti come strumenti di indagine
| Mara Cozzoli | Arte
Le opere di Sara Arnaù nascono da un’urgenza psico-fisiologica che precede il concetto e prende forma nel segno e nel colore, nel rapporto tra presenza e assenza. Il suo lavoro si muove in uno spazio di attenzione e sospensione, nel quale il gest…
Ritorna Rigaff: una street art politico-sociale che interroga la città
| Mara Cozzoli | Arte
La nuova opera di street art di Rigaff prende forma a Milano, in Viale Monza, sotto il ponte della ferrovia all’altezza della fermata Rovereto (MM1). “Crucifixio”, parte della collezione Politic POP, affronta temi di identità, esclusione e cambi…
La moda con il passaporto sostenibile: l’atelier di Nicoletta Fasani che cuce etica e design
Milano sa ancora essere sentimentale e delicata, lontana dalle tendenze passeggere e dal rumore del presente. A Villapizzone, borgo milanese dall’atmosfera sospesa, tutto questo emerge con naturalezza: strade silenziose, botteghe quasi fuori dal t…
Giovanni Lucchesi, l’impresa etica e le tre facce di PRISM.
Inclusione e visione imprenditoriale, la moda sociale diventa un modello possibile e vincente.
La moda etica non è un’utopia romantica, ma una necessità concreta. Per affermarsi ha bisogno di visionari, persone capaci di leggere il presente e a…
A Jesolo la Parakarate Cup porta sul tatami storie di sport, inclusione e resilienza.
A Jesolo, in occasione della Karate 1 Youth League e della Venice Cup, il Pala Turismo ha ospitato 3.336 atleti under 21 provenienti da 83 nazioni. In gara 45 categorie, per un totale di 135 medaglie. Tra le delegazioni più numerose: Italia (577),…
Tra Art Fair e muri in affitto: il sistema dell’arte visto da Miky Degni.
| Mara Cozzoli | Arte
Il mercato dell’arte è cambiato. Nell’intervista odierna, Miky Degni, artista e grafico pubblicitario, ci porta dentro le dinamiche che stanno trasformando tale mondo: dalle fiere diventate veri e propri centri commerciali alle gallerie “a pagamen…
Amore e Psiche: la maturità emotiva raccontata da un mito
Il mito di Amore e Psiche racconta quanto l’ordinario fatica a cogliere: la fragile geometria dei sentimenti e il percorso doloroso verso la maturità dell’anima. È, infatti, la storia di un’interiorità impegnata a confrontarsi con se stessa, a mis…
“DUELS”: l’arte come unico duello possibile. La personale di Rigaff al The Bank di Monza
| Mara Cozzoli | Arte
Il 4 dicembre presso “The Bank” a Monza apre “DUELS-L’arte del duello”, la nuova personale di Rigaff: un viaggio nel cuore dei suoi duelli visivi, tra arte, tensioni emotive e società contemporanea. Vi sono duelli che esplodono all’improvvi…
Giovani e prevenzione in calo: a Padova il 1 dicembre test HIV gratuiti con Fondazione Foresta e gli studenti Erasmus
| Mara Cozzoli | Corpo
Domenica 1 dicembre, in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, il sagrato di Palazzo del Bò a Padova si trasformerà in un presidio sanitario temporaneo. Dalle 15 alle 18 l’équipe di Fondazione Foresta effettuerà test rapidi HIV gratuiti …
A Roma il think tank “21 Minuti – Nuovo Paradigma” ha messo al centro un nuovo modello di economia.
A Roma, all’”Acquario Romano – Casa dell’Architettura”, lo scorso 22 novembre si è svolta l’edizione 2025 di “21 Minuti – Nuovo Paradigma”, il think tank ideato da Patrizio Paoletti che quest’anno ha coinciso con il venticinquesimo anniversario …