Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

Mara Cozzoli

Curatrice e critica d’arte.

Il bianco e nero della tensione interiore di Sonia Casubolo

| Mara Cozzoli | ,
Vi è un momento preciso in cui l’essere umano smette di trattenere. Non è sempre visibile e neanche rumoroso, ma esiste. È in quel punto di cedimento che si inserisce la ricerca artistica di Sonia Casubolo. Le sue opere non cercano consenso esteti…

Formazione e inclusione: a Brescia l’arte della pizza diventa strumento di riscatto

Si parte per cercare fortuna e, una volta trovata, si sceglie di restituirla. La storia di Ciro Di Maio comincia a Frattamaggiore, alle porte di Napoli, e passa per Brescia, dove oggi vive e lavora. Ma non è solo la narrazione di successo imprendi…

La santità possibile: nel nuovo libro di Giancarlo Restivo il volto umano di Francesco.

In un tempo in cui le figure spirituali rischiano di essere ridotte a icone da calendario o a bandiere ideologiche, Giancarlo Restivo sceglie una strada diversa: tornare all’uomo. Nel suo ultimo libro, “Francesco, l’uomo nel Santo”, l’autore comp…

“Olimpiccato”, l’ultima provocazione di Rigaff tra ombra e speranza

C’è un’immagine che colpisce allo stomaco e allo stesso tempo obbliga a fermarsi. È quella dei cinque cerchi olimpici da cui pendono corde. È “Olimpiccato”, la nuova opera di Rigaff, tredicesimo capitolo della collezione Politic POP. Un titolo …

Simbiosi: il dialogo tra corpo e natura nella nuova mostra di Raffaella Gerli

Si intitola Simbiosi la nuova mostra personale di Raffaella Gerli, in programma dal 28 febbraio presso la MIART Gallery di Milano, in via Brera 3. Un progetto espositivo che indaga il rapporto profondo tra essere umano e ambiente naturale, attrave…

Un’opera per la pace: l’urgenza di “Aeternae Pietas” di Rigaff

| Mara Cozzoli |
Rigaff, al secolo Riccardo Gaffuri, continua a usare l’arte come strumento di presa di posizione. Le sue opere sono immagini che non chiedono permesso: entrano nello spazio pubblico e interrogano chi passa. Colori forti, segni netti, riferimenti r…

Il gesto come metodo: la ricerca di Sara Arnaù tra tecnica e condizione umana

| Mara Cozzoli |
Nel lavoro di Sara Arnaù la tecnica coincide con una precisa postura ontologica. L’uso di pastelli, grafite e gessetti, ovvero materiali “secchi”, diretti, privi di mediazione, risponde alla necessità di mantenere un contatto immediato tra corpo, …

Cristina Cleri, Senza Margine

| Mara Cozzoli |
In “Senza Margine”, Cristina Cleri costruisce una superficie che non si lascia attraversare con facilità. È un’opera che rifiuta la stabilità dell’immagine come luogo rassicurante. Non c’è un dentro e un fuori, non c’è una soglia netta: tutto avvi…

FILIPPIN, LA SCUOLA CHE HA ATTRAVERSATO UN SECOLO DI SCUOLA ITALIANA RACCONTATA IN UN LIBRO

Cent’anni di educazione ai piedi del Grappa Alle pendici del Grappa c’è un luogo in cui la storia d’Italia è passata senza fare rumore. È scivolata lungo i corridoi, ha attraversato le aule, ha lasciato segni nei dormitori e nei campi sportivi….

ARTCHIMÈIYA. Il viaggio interiore di Maurizio Mariani tra colore, alchimia e rinascita

| Mara Cozzoli |
Artchimèiya è una parola che attrae, quasi ipnotica: evoca passaggi, metamorfosi, una materia che si trasforma. 
È questo il titolo scelto da Maurizio Mariani per la sua prima personale: un percorso artistico che, più che una mostra, è un viaggio …