Bulgarograsso, la legalità diventa arte: inaugurato il murales di Rigaff con gli studenti del Liceo Melotti
È stata inaugurata il primo giugno a Bulgarograsso, in provincia di Como, “La legalità è un germoglio da piantare fin da piccoli”,opera realizzata dallo strett artist Rigaff sulle pareti della cabina elettrica di Piazza Borsellino, in collaborazione degli studenti della classe quarta L del Liceo Artistico Fausto Melotti, sede distaccata di Lomazzo.
Un progetto che unisce arte urbana, educazione civica e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, trasformando uno spazio pubblico in un luogo di riflessione e partecipazione.
La creazione si presenta come un racconto per immagini dedicato alla legalità, intesa come valore da coltivare sin dall’infanzia attraverso cultura, conoscenza e rispetto dell’altro.

Il murales si sviluppa come un viaggio ideale lungo la penisola italiana.
Un percorso che prende avvio dal Sud per risalire progressivamente verso il Nord, attraversando paesaggi, monumenti, capolavori e simboli architettonici che raccontano la ricchezza del nostro Paese.
Dal profilo dell’Etna ai Trulli di Alberobello, dalla Torre dell’Orologio della Cattedrale di Palermo ai Bronzi di Riace, passando per i resti del Tempio di Castore e Polluce ad Agrigento, il racconto visivo conduce verso Roma con la Basilica di San Pietro e il Colosseo. La narrazione visiva continua tra gli scenari della campagna toscana evocati dal David di Michelangelo, fino a raggiungere il Nord Italia con la Mole Antonelliana di Torino, il Ponte dei Sospiri di Venezia, Il Bacio di Francesco Hayez, il Duomo di Milano, l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci e la maestosità delle Dolomiti sullo sfondo.
Ma i veri protagonisti di questo lavoro sono bambini, ragazze e ragazzi che animano la composizione portando tra le mani il “germoglio della legalità”, facendosi così portavoce di un messaggio collettivo: la ricerca di un futuro nel quale violenza e sopraffazione possano lasciare spazio a cultura, bellezza e consapevolezza.

Mara Cozzoli