Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

Erika Berra, “Il sole rinchiuso”.

| Mara Cozzoli |

Con “Il sole rinchiuso”, Erika Berra invita il fruitore a riflettere sulla relazione identità/ consapevolezza.
Al centro, dunque, la dimensione intima, quella parte che, spesso, resta celata dietro paure, difese e condizionamenti. Attraverso una figura solo parzialmente definita, l’artista narra la complessità del mondo psichico, nel quale ogni elemento appartiene a un processo in continua trasformazione.

Il volto affiora attraverso forme che sfuggono a una composizione definitiva. Non è un’immagine statica, ma in divenire, così come i meccanismi che coinvolgono la mente. Questa frammentazione può essere letta come la rappresentazione di una maturazione interiore costruita nel tempo, attraverso conflitti e metamorfosi.

Anche il titolo conduce a una chiave di lettura fondamentale. Il sole, simbolo di energia, verità e conoscenza, appare qui “rinchiuso”: la sua forza, sebbene presente, rimane trattenuta, evocando profondità che non riescono ancora a esprimersi pienamente.

Nonostante la luminosità attraversi gran parte della composizione, essa non si traduce mai in certezza assoluta; al contrario, apre interrogativi.

Segni, tracce e sovrapposizioni cromatiche restituiscono il senso di un percorso in continua evoluzione.

Vista in chiave psicologica, l’opera sembra parlare della necessità di riconoscere e accogliere anche le parti meno visibili di sé. Il sole rinchiuso diviene così il simbolo di potenzialità che attendono di essere integrate nella coscienza.

Il sole rinchiuso, 30×40 cm tecnica mista 2026.

“Il sole rinchiuso” è parte delle opere esposte in “Sinergia Artistica”, collettiva d’arte a cura di Mara Cozzoli per Associazione Culturale InfinityArt e Carla Paola Arcaini, in programma dal 30 maggio al 6 giugno 2026 presso la Biblioteca Civica di Pantigliate, Via RIsorgimento 24.

Orari visita mostra

martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 15.00 – 18.30
sabato: 9.30 – 13.00

Con il patrocinio del comune

Mara Cozzoli

Leggi tutti gli articoli