Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

Confini che si dissolvono: l’arte cinese dialoga con Milano

Sabato 15 novembre, le sale eleganti della MA-EC Gallery di Palazzo Durini ospiteranno l’inaugurazione di “Fusione dei confini”, la mostra promossa dall’Unione di Studenti e di Studiosi Cinesi dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Tra dipinti, sculture, video, installazioni e design tessile, il pubblico potrà immergersi nelle opere di giovani artisti cinesi che reinterpretano l’arte contemporanea con uno sguardo nuovo, sospeso tra Oriente e Mediterraneo.
Quando il tocco dell’arte cinese incontra la luce e l’ombra italiane, nasce un linguaggio artistico senza confini, dove i colori, le forme e la memoria culturale si intrecciano in un dialogo infinito.

«Fusione dei confini non è soltanto una raccolta di talenti degli studenti cinesi all’estero, ma un tenero incontro tra due civiltà — quella cinese e quella italiana — che attraverso l’arte si parlano oltre il tempo e lo spazio», scrive la professoressa Luo Yunhua. «La cultura non è mai un’isola, ma fiumi che si nutrono reciprocamente. La vera fusione avviene quando gli artisti cinesi, all’ombra del Duomo, trasformano la potenza dell’architettura gotica in linee vigorose, o quando il pensiero orientale di “unità tra cielo e uomo” entra nel contesto artistico italiano. I giovani artisti diventano così messaggeri e traghettatori di bellezza, costruendo ponti tra tradizione e modernità».

Tra gli artisti presenti: An Tong, Cao Shaokang, Dang Jingtao & Yang Xue, Wang Keyi, Yao Xiangyu, Wang Sirui, Duan Mengran, Gu Mondy, He Shan, Li Lixiang, Liu Yiling, Luo Yuhan, Ren Ping, Sergio Bao, Shen Binyan & Wang Haoyu, Shi Kangyan, Tong Xiyao, Wang Tongze, Wang Xudong, Wu Jiale, Wu Zhendi, Yin Qilin, Yu Yinuo, Zeng Qinyuan, Zhang Enning, Zhang Jiarong, Zhang Yihan, Zhang Zhijian, Zhang Zhiqi, Zhao Yiyang, Zheng Runqian.

L’Unione è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata da studenti e studiosi cinesi dell’Accademia di Belle Arti di Brera, supervisionata dall’Unione Studenti e Studiosi Cinesi di tutta Italia, che promuove scambi culturali e valorizza la creatività internazionale.


Fusione dei confini

Opening: Sabato 15 novembre 2025, ore 15.00
Sede: MA-EC Gallery, Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle 2, Milano
Orari: Sabato 15.00-19.00, domenica e lunedì 10.00-19.00
Fino al: 17 novembre 2025
Per Info: info.milanart@gmail.com

Mara Cozzoli

Leggi tutti gli articoli