giovedì, Maggio 23, 2024
HomeIl mesiproposte cittadinoArte per l’amore – Volando verso le mie montagne.

Arte per l’amore – Volando verso le mie montagne.

Inaugura sabato 4 maggio ore 17.30 presso la sontuosa cornice di Villa Tittoni sede del prestigioso Museo Scalvini con il patrocinio della città di Desio la mostra di pittura e scultura Arte per l’amore – Volando verso le mie montagne”, un percorso espositivo che vede come protagonistiventicinque artisti cinesi.



L’evento racchiude in sé una duplice valenza: se da un lato vuole essere un valido strumento di divulgazione dell’arte cinese tradizionale e avaguardistica, dall’altro pone in evidenza una preziosa cooperazione intercontinentale tra i tre curatori Cristiano Plicato, Zhiying Li fondatrice Associazione Pedone e Li Ma cofondatrice di Zhimei ART LIVING ROOM, al fine di offrire ai visitatori un accostamento di talenti contemporanei ed emergenti con opere di tre grandi maestri della tradizione figurativa cinese, Min Zhang,  Xianglong Jin ed il compianto Fangyuan Li, genio della pittura ad acqua e inchiostro, ultimo grande esponente della scuola pittorica del Lingnan (zona della Cina sud occidentale patria dell’artista), al quale lo stesso Museo Scalvini dedicherà, a partire dal prossimo 18 maggio, una retrospettiva.


Fulcro pulsante di questa collettiva sono talenti in divenire, le cui opere sono disposte in tre sale a seconda dell’anagrafica dei diversi autori e suddivisi in “Giovani”, “Adolescenti” e “Bambini”.


Sezione “Giovani” – oltre i 17 anni d’età ma non ancora assurti al rango magistrale – nel quale  si trovano inseriti i lavori di chi è maturato nella commistione di visione internazionale e patria cultura.
Sono promesse dell’arte che uniscono i piani espressivi delle nuove tecniche, delle arti plastiche e della narrativa visuale con la tradizione artistico-figurativa cinese, sperimentando la combinazione e l’innovazione di soluzioni moderne e concezioni tradizionali.

Sezione “Adolescenti” – fra i 13 ed i 17 anni d’età (estremi inclusi)-  dove è possibile ammirare opere rappresentanti universi paralleli, contrapposizione libertà – costrizione,  magnificenza della natura e molto altro.
Attraverso i temi delle opere proposta in questa sala è possibile accorgersi di come gli “Adolescenti” stiano perfezionando la propria visione del mondo, al contempo palesando tale maturazione tramite opere colme di sentimento e significato.


Sezione “Bambini” – fra i 10 ed i 12 anni d’età (estremi inclusi) –
Si osserva qui il punto di vista innocente dei bambini per ritrovare l’amore. puro nei confronti dell’esistente.  Ogni opera serba e lascia trapelare le illimitate potenzialità creative dei piccoli artisti.

Rispetto al contenuto spiega Li Ma: “In quest’era di mutamenti repentini tempo, fatti e persone sembrano svanire rapidamente. Tuttavia noi crediamo che alcune cose non siano diverse oggigiorno da com’erano nell’antichità: ad esempio, la ricerca del bello e la brama d’amore proprie dell’umanità. 
La collaborazione tra Museo Scalvini, Associazione Pedone e Galleria Zhimei nasce precisamente dall’intento di “aiutare i migliori e più innovativi artisti cinesi ad entrare nel circuito internazionale”, con un duplice guadagno, per sé e per il pubblico straniero”.

Segue cerimonia del tè.

Arte per l’amore – Volando verso le mie montagne”

A cura di Cristiano Plicato, Zhiying Li e Li Ma

Presso Museo Scalvini Desio

Opening sabato 4 maggio ore 17.30

Chiusura 12 maggio

Orari d’apertura

Da lunedì a giovedì ore 10.30-12.30 / 15.30 – 18
Ingresso libero.

Associazione Pedone per l’interscambio culturale di Zhiying “Gioia” Li in Italia

Fondata nel 2015 dalla Dott.ssa Zhiying “Gioia” Li, laureata specialistica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e triennale al Campus di Belle Arti dell’Università Qinghua a Pechino (il più importante ateneo cinese), l’Associazione Pedone per l’interscambio culturale (pedone.eu) si dedica principalmente alla promozione di scambi artistico-culturali fra Italia e Cina, nella forma di mostre, eventi, corsi ecc. e vanta una ventina di collaboratori sul territorio italiano. Recentemente ha organizzato la mostra Cammin’Arte a Vigevano, cui seguirà un’esposizione di maggior respiro nel Castello Sforzesco della medesima località il prossimo ottobre.

Per info itpedone@gmail.com

https://www.pedone.eu/information/

https://m.facebook.com/people/Associazione-Pedone-per-Interscambio-Culturale/100075936624827/?locale=zh_CN


Galleria Zhimei di Li Ma a Shanghai

La Shanghai Yijing Wenhua Chuanbo Srl ha fondato nel 2018 la galleria d’arte Zhimei ART LIVING ROOM, sita nell’East Bund, sulla sponda orientale del distretto finanziario di Lujiazui nella città di Shanghai, in prossimità della Shanghai Tower, del teatro MIFA 1862 ed altri edifici rappresentativi.

Li Ma, artista e cofondatrice di Zhimei ART LIVING ROOM, curatrice di mostre, fautrice del principio gestionale per cui “solo i migliori sono capaci della massima bellezza” (zhi shan fang neng zhi mei, dal quale il nome della galleria), è a capo di un’équipe professionale che fornisce la gamma completa dei servizi utili alla progettazione ed all’allestimento di esposizioni artistiche, organizzando altresì saloni, conferenze e viaggi d’istruzione per conto di numerosi artisti.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments