mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeL’arte per narrarsiCristiano Plicato. Il senso del due

Cristiano Plicato. Il senso del due

Un indole orientata al dialogo artistico-intellettuale è quella di Cristiano Plicato che con l’ultima personale “Il senso del due” pone l’accento sulla natura nelle diverse concezioni ad essa attribuibili.
La vita presa nella sua intima profondità è posta al centro di tutto e, gettata sulla tela, dona rilievo alla relazione intercorrente tra il veduto e l’appena percepibile.

Vi è la natura dell’essere umano affiancata alle proprie conflittualità.
Nell’opera “ Rosso e Nero ” il rosso indice di fuoco e passione confliggendo con il nero simbolo dell’oscurità che avvolge la psiche, giunge a prendere il sopravvento generando, in tal modo, nuovi equilibri tra stati emotivi contrapposti.

Significati e sensi sono resi comprensibili dalla scelta cromatica e dalla perfetta padronanza dello spazio compositivo.
Vi è l’essenza umana che, incarnata dallo stesso artista, si indentifica nella natura e amalgamandosi ad essa tramuta, infine,  il paesaggio che il fruitore si trova innanzi  in paesaggi interiori, in reconditi sentimenti.

Dipinto dopo dipinto, emerge l’intenso legame instauratosi tra l’autore e quanto lo circonda, un rapporto che tramutandosi in forte sentire, si traduce in istinto mentore d’ispirazione.
Sovrano indiscusso è il colore punto di incontro tra arte, poesia, filosofia e psicologia.

Il senso del due. Mostra personale di Cristiano Plicato
A cura di Chiara Canali
6 dicembre 2023 -16 gennaio 2024  presso MAEC Gallery Milano

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments