venerdì, Marzo 29, 2024
HomeL’arte per narrarsi“LA FORZA” ALESSANDRA MANGANO.

“LA FORZA” ALESSANDRA MANGANO.

Da un virgineo vagito intuitivo, Alessandra Mangano coglie l’incipit, per realizzare l’opera: affronta, allora, la nuda tela, con pochi e sottili tratti a matita. Essi rappresentano un leitmotiv primievo e quasi impalpabile, sul quale l’autrice amerà la verità artistica.

La mano, poi, intinge un apice, nel nero inchiostro, sicché esso vivifichi e suggelli il legame, e della pittrice e della donna, con la Natura.

“Il mondo spezza tutti e poi molti sono forti proprio nei punti spezzati” Ernest Hemingway

Ne “La Forza” , Alessandra Mangano libera, tra candide e integre trame, la verità di un Kintsugi assoluto: l’autrice milanese sembra cogliere, con le proprie palme, il pianto di una dolorosa frammentazione, per celebrare un atto di rinascita votivo e spontaneo.

L’autrice “ammanta” le fratture della linfa, custodita tra lignee ramificazioni: esse allora si esprimono, nella gemmazione di un nuovo Cantico delle creature.

La china ne scandisce gli umori: nodose asprezze e spigolose verità crescono, via via, incorniciando, indi, un volto animale.
Appare al ciglio, in un icastico splendore, un toro: fecondità irrequieta e incontenibile, forza prepotente e dirompente contaminano i tratti della bestia, che l’autrice sublima, magistralmente, in una terra atemporale.
La presenza impone la propria possanza simbolica, attraverso la sintesi, scelta e decisa, realizzata dalla pittrice milanese; quest’ultima, infatti, evidenzia ombre e punti salienti, come annichila lo spessore, con la medesima acutezza, nel contesto dell’intera composizione. È un equilibrato “gioco” segnico, che eleva l’atto estetico a metafora intima e universale.
L’artista fiorisce, poi, petali e piccole creature, che impreziosiscono questo inno alla rinascita.
Polveri colorate raddolciscono il nero tratto… le dita violano i limiti e celebrano l’euritmia di un delicato pentagramma tonale.

Così, tra levità e decisione, nasce questa dissertazione pittorica ancestrale e moderna, che coinvolge l’osservatore addentro un elegante e raffinato incipit esistenziale.

L’opera è presente alla collettiva “FRAMMENTI DELL’IO” , la cui parte curatoriale è stata seguita dallo storico dell’arte Valeriano Venneri e dalla poetessa e curatrice artistica Maria Marchese, inaugurata il 27 Gennaio 2022 presso Quo Immobiliaria, nella città spagnola di Alicante.

Scent of Art, Spazio di divulgazione artistica a cura di Maria Marchese.

Maria Marchese
Maria Marchese
Maria Marchese, scrittrice, poetessa e curatrice d’arte, nasce a Como nel 74. Dopo la maturità scientifica, si iscrive all’istituto internazionale di Moda&Design “Marangoni”, a Milano. Per oltre 20 anni svolge attività nel settore socio assistenziale. Collabora con il blog culturale dell’università Insubria, con lo storico dell’arte Valeriano Venneri, con Exit Urban Magazine e Art&Investments, con il Blog L’ArteCheMiPiace , con l’associazione culturale Nuovo Rinascimento, con la Galleria “Il Rivellino”, di Ferrara, con l’associazione Divulgarti, di Genova, con la Art Global, di Roma, con AArtChannel di Ferrara.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments