Il progetto Milano più Sociale

Periodico d’informazione on-line

Da tempo con Antonella Colombo ci confrontavamo sulla necessità di poter fornire una  maggiore informazione ai cittadini della metropoli milanese e non solo, su tematiche che riguardassero non  nicchie di problemi, ma in modo maggiormente ampio,  tutte le persone.

Abbiamo pensato che la “Fragilità” fosse un comune denominatore di tutti gli individui, anche perché questo temine, non sta ad indicare  delle categorie:  il mondo della disabilità, della salute mentale, della tossicodipendenza, della depressione, ecc., ma lancia uno sguardo ampio a tutti i problemi o le difficoltà che ciclicamente riguardano tutti noi.

Nella vita, infatti, ci capitano dei periodi dove ci sentiamo maggiormente fragili anche a causa di accadimenti, disinformazione, cambiamenti psico-fisici, ingiustizie che facciamo fatica ad elaborare e superare. Ci siamo resi conto di quanta ricchezza esista non solo nelle istituzioni o organizzazione specializzate nelle diverse nicchie di problema, ma in ogni persona che ha dovuto affrontare difficoltà e che con strategie proprie, aiuto ed informazione le ha arginate e superate.

Informazione, condivisione di esperienze, interviste, che possano toccare l’interesse di un vasto gruppo di cittadini. Abbiamo, quindi,  pensato che la formula migliore potesse essere la creazione di un giornale on-line che possa raggiungere un numero sempre maggiore di persone, non solo per fare dell’informazione ma soprattutto per ricevere dei contributi dai lettori che possano servire come spunti o sbocchi a tutti noi.

Nasce così “Milano più Sociale”, un Periodico d’Informazione on-line, che si occupa  di tematiche, accadimenti ed eventi per promuovere una nuova cultura di inclusione delle persone con fragilità sociale. Il giornale vuole raccontare le diverse esperienze, incontrare le istituzioni e proporre soluzioni o realtà che abbiano saputo trasformare le difficoltà in risorsa.

La  Redazione multidisciplinare è formata da professionisti, da persone con fragilità, medici, psicologi,  e persone che sono interessate a promuovere la comunicazione e la cultura.

Quindi i cittadini come veri protagonisti,  insieme alle loro storia,  alle difficoltà  quotidiane, alle risorse che hanno permesso la risoluzione di problemi. Dare, quindi,  la possibilità  di denunciare  irregolarità oppure testimoniare come sia possibile risollevarsi dai diversi disagi che la vita ci fa incontrare, a volte  anche seguendo  canali poco conosciuti .

Vuole, quindi, essere il giornale di tutti e per tutti!

Le rubriche spaziano dalle testimonianze dirette dei cittadini alla Medicina Complementare , dalla Civiltà Storia e Cultura a nuovi Progetti per una Milano più sociale, da Cibo rispetto e salute  al  Mesiproposte che informa di avvenimenti, mostre e spettacoli a Milano e tanto altro ancora.

Abbiamo bisogno di tutti voi, delle vostre esperienze, di potervi intervistare, oppure di ricevere suggerimenti e consigli. L’idea, ricordate,  non è di creare un giornale di nicchia ma aperto a tutti e a quelle persone che hanno voglia di iniziare a spargere dei piccoli semi che crescendo possano dare nutrimento a tutti noi.

 

“MILANO PIU’ SOCIALE”  Periodico d’informazione on-line
Telefono: 327 7323295  E-mail redazione@milanopiusociale.it    sito:www.milanopiusociale.it
Registrazione Tribunale di Milano  n° 226 del 09/09/2016

Direttore Responsabile: Raffaella Ganzetti