Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

Divieto di utilizzo dello smartphone a scuola, opinioni favorevoli e contrarie.

Nell’ articolo di oggi vogliamo portare delle considerazioni sulle nuove riforme che hanno interessato l’attuale anno scolastico e in particolare quella che vieta l’ utizzo di cellulari e smartphone a scuola.

Questa riforma, voluta dal ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara dovrebbe mirare ad aumentare il livello di attenzione e socialità degli studenti. Per chi dovesse infrangere il regolamento vengono presi provvedimenti che vanno dalla nota fino alla sospensione e questo inciderebbe sul voto in condotta, dove se negativo l’ alunno dovrà ripetere l’anno.

Le motivazioni a favore di questa decisione sono molte, alcune riguardano l’ aspetto didattico come per esempio l’ aumento della concentrazione e la tutela dello sviluppo cognitivo (molti neuroscenziati sostengono che l’ uso eccessivo dei dispositivi digitali possa danneggiare la memoria a breve termine e la creatività). Altre ragioni riguardano l’ aspetto della socializzazione, come per esempio: maggiore spinta ad interagire, migliorare il benessere  psicofisico e contrastare problemi come ansia, isolamento sociale, disturbi del sonno e dipendenza digitale. Un’ ultima motivazione riguarda il contrastare bullismo e cyberbullismo (ad esempio, riprendere con la fotocamera compagni o docenti senza consenso).

Per questa riforma non mancano le critiche, che arrivavano principalmente dagli studenti. Quest’ ultimi ritengono l’ attuale cambiamento autoritario e che limiti la loro autonomia. Infatti, alcune voci, ritengono che il divieto totale sia una soluzione limitata e che invece si dovrebbe intraprendere un percorso educativo sull’ uso responsabile degli smartphone. Queste opinioni sostengono la necessità di una integrazione digitale all’ interno della scuola per preparare i ragazzi alla vita reale.

Noi Belottiani siamo favorevoli a questa modifica della scuola. Riteniamo corretto che i ragazzi non debbano utilizzare il telefono durante le ore scolastiche per favorire la socializzazione tra pari e docenti.

I Bellottiani

Leggi tutti gli articoli