Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

Valentini e Triacca, il dialogo ritrovato: a Seregno la mostra che riporta alla luce un progetto incompiuto

Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 la città di Seregno ospita una mostra diffusa dedicata a Nanni Valentini e Antonio Triacca, protagonisti dell’arte italiana del secondo Novecento.
L’iniziativa, promossa da FAS2018 insieme a Comitato 25 Aprile, Seregn de la Memoria e Circolo Culturale San Giuseppe, con il patrocinio del Comune, riporta alla luce dopo quarant’anni il nucleo di opere preparatorie che Valentini realizzò nel 1985 per il Monumento alla Memoria e alla Resistenza, un progetto pubblico mai portato a compimento.
Si tratta di studi, bozzetti e tavole di forte intensità, conservati nel tempo da Roberto Galliani, collezionista.
Una restituzione che permette di rileggere la costruzione di un’idea plastica e simbolica rimasta per anni silenziosa e che ora torna accessibile alla città.

Il percorso espositivo prosegue con gli ultimi lavori pittorici di Antonio Triacca, allievo, collega e amico di Valentini. Le opere recenti confermano la solidità della sua ricerca: una pittura che intreccia memoria, narrazione e struttura, capace di dialogare idealmente con quella del maestro senza sovrapporsi, ma continuando un percorso condiviso di riflessione e costruzione dell’immagine.

Ad accompagnare la mostra arriva un catalogo concepito come strumento di memoria collettiva. I contributi di Mario Porro, Daniela Ferrari, Alberto Crespi e Alberto Veca ricostruiscono i contesti, le relazioni e le radici teoriche condivise dai due artisti, approfondendo materia, immaginario, struttura e narrazione nei rispettivi percorsi.

L’iniziativa restituisce a Seregno un frammento significativo della sua storia culturale, trasformando un progetto incompiuto in un’occasione di riflessione pubblica. Un intervento che riafferma il valore degli archivi, dei legami personali e professionali e della continuità che attraversa generazioni artistiche.


Antonio Triacca e Nanni Valentini.

Inaugurazione sabato 29 novembre ore 16.00 presso Galleria CIvica Ezio Mariani, Via Cavour 26 Seregno

Orari di visita
Lunedì/ venerdì dalle 16 alle 19.
Sabato e festivi dalle 10 alle 12 – dalle 16 alle 19

Informazioni e contatti
Valeriangelini — Presidente FAS2018
Tel. +39 345 820 9909
Email: vlangelini69@gmail.com

Mara Cozzoli

Leggi tutti gli articoli