sabato, Giugno 22, 2024
HomeMedicine a confrontoQuali sono le patologie autoimmuni?

Quali sono le patologie autoimmuni?

Le malattie autoimmuni sono le patologie caratterizzate da una reazione scorretta del sistema immunitario che attacca e distrugge i tessuti sani del nostro organismo, riconoscendoli per errore estranei.
Ci sono tante malattie autoimmuni come la malattia di Addison, la Celiachia, Tiroide di Hashimoto, la Sclerosi multipla, l’Artrite reumatoide, il Diabete di tipo 1, la _Sarcoidosi, per lo più disturbi cronici che possono essere tenuti sotto controllo con opportune terapie, non si escludono, in ogni caso, complicazioni a carico degli organi interni.
I sintomi delle malattie autoimmuni possono essere affaticamento, febbre, e un senso di malessere generalizzato. Nella maggior parte dei casi si possono prescrivere farmaci immunosoppressori nel tentativo di tenere sotto controllo la risposta immunitaria. Una delle più diffuse è la celiachia, un’intolleranza al glutine che si forma durante l’impasto con l’acqua e alcune farine.
Il ciliaco è, quindi, costretto ad eliminare dalla propria tavola tutti quegli alimenti che contengono glutine seppure in piccole quantità, pasta, pane, birra, biscotti etc.
La celiachia è molto diffusa tra le donne.
Purtroppo una diagnosi tardiva determina il progressivo deterioramento dei villi intestinali aggravando ulteriormente la patologia. 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments