Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

DIVERSI GENERI MUSICALI, DIVERSI EFFETTI BENEFICI.

| I Bellottiani |

Come il diverso utilizzo delle sette note può influire sul benessere psicofisico di chi le ascolta.

Da sempre, il suono fa parte della vita dell’uomo e fin dall’inizio dei tempi si è evoluta con lui. Dall’insieme di questi suoni è nata la musica, dando nel tempo vita a diversi generi musicali; ognuno di essi apporta specifici benefici.

Gli effetti della musica classica

Se si cerca un motivo per rilassarsi, la musica classica è il giusto rimedio per ridurre stress e pressione arteriosa, in quanto favorisce la secrezione di cortisolo.

È dimostrato che ascoltare, in particolare, Mozart e Vivaldi può produrre determinati benefici: il primo aumenta l’intelligenza, specie spazio- temporale, mentre il secondo aiuterebbe a potenziare la memoria.

Inoltre, secondo uno studio scozzese, il genere classico agisce su alcune zone cerebrali che influenzerebbero la percezione del gusto di bevande, in particolare il vino, e di cibi.

Gli effetti della musica jazz

Dopo la classica, il jazz è il genere il cui effetto percepito dal cervello umano è il rilassamento, poiché produce onde alfa che apportano reazioni distensive e rilassanti. Altro beneficio di questo genere musicale è favorire la creatività, soprattutto se accompagnato dai suoni della natura.

Gli effetti dei generi pop e rock

Due generi completamente diversi, ma con benefici simili: entrambi danno energia e aumentano le prestazioni in diversi ambiti, ma con intensità diversa.

Il pop produce allegria, dinamismo e voglia di fare, alleviando l’ansia da prestazione, mentre il rock è una fonte energizzante adrenalinica che può portare chi ascolta questo genere musicale ad affrontare sforzi fisici e mentali complessi e scaricare la tensione

Gli effetti della musica rap

Secondo uno studio svolto presso l’Università di Cambridge, la musica rap avrebbe un vero e proprio effetto antidepressivo: ciò è stato verificato analizzando le reazioni psichiche di un gruppo di volontari che si sono sottoposti a test mirati sugli effetti della musica rap sulla mente.

Servendosi di ritmi fissi, schematici e regolari, questo genere viene percepito dalla psiche come “antagonista” di tutti i disturbi di tipo psichico, in quanto avrebbe la tendenza a migliorare le condizioni di chi soffre di anomalie psichiatriche.

Insieme ad una corretta terapia farmacologica, i ritmi della musica rap possono contribuire a combattere la depressione.

In conclusione, possiamo dire che la musica, a seconda del genere, ha dei veri e propri effetti benefici e terapeutici.

I Bellottiani

Leggi tutti gli articoli