venerdì, Agosto 5, 2022
HomeL’arte per narrarsiKangae. Simona Zecca.

Kangae. Simona Zecca.

Simona Zecca “imporpora” un istante contemplativo, laddove fumose nubi esperiscono se stesse nella significanza della mutevolezza e divengono rada salvifica, per il ciglio, che mira lo splendore di un muliebre e amabile viluppo di orientali intenti: l'autrice lo alluna, lumeggiandone la delicatezza, tra piene e intense levità tonali, che ne accolgono la gestazione e ne rivelano, poi, la nascita. 
L’artista infonde quel sassoso e volubile cielo, su un lenzuolo frugale, le cui aspre grinze, come gocce di un tempestoso lavacro, “graffiano il derma” , rammemorandogli la sua viva presenza; polvere e acqua cementano, indi, la verità di un letto erratico, che odora di quotidiano assurdo. 
Vi sposa, infatti, alcune sintesi verbali, che, invero, sono leitmotiv, che intride orditi e trame di quella grigia “garza” , sospendendone l’addivenire tra molteplici, attuali idiomi e diacroniche esperienze.  
Il pennello dell’artista persuade, ad un certo punto, la neutralità del cambiamento, a disvelarsi: le setole catturano i levantini versi e essi, timidamente, appaiono… l’olio liquefà la subitaneità del pensiero, che si perde e, medesimamente, si ritrova, in un presente in fieri. 
L’obrizo, alfine, celebra un kintsugi, tra immanente e sfera trascendentale, che è genesi avvolgente dell’apparizione; Simona Zecca la “argina” , conciliandone i lineamenti in carnose pennellate di colore, che riempiono la rosata pelle, l’oscuro e contegnoso raccolto, i porporini dettagli… 
Il femmineo Kangae sembra, quindi, giungere, donare, poi, un istante di sublimità all’animo, e accingersi a tornare parte del cosmo. 
L’opera fa parte della serie “Japan in gold” , che conta altre 3 tele. 

Immagine di copertina : Kangae, pasta materica e olio su tela, 50x70
Scent Of Art, spazio di divulgazione artistica a cura di Maria Marchese
Maria Marchese
Maria Marchese
Maria Marchese, scrittrice, poetessa e curatrice d’arte, nasce a Como nel 74. Dopo la maturità scientifica, si iscrive all’istituto internazionale di Moda&Design “Marangoni”, a Milano. Per oltre 20 anni svolge attività nel settore socio assistenziale. Collabora con il blog culturale dell’università Insubria, con lo storico dell’arte Valeriano Venneri, con Exit Urban Magazine e Art&Investments, con il Blog L’ArteCheMiPiace , con l’associazione culturale Nuovo Rinascimento, con la Galleria “Il Rivellino”, di Ferrara, con l’associazione Divulgarti, di Genova, con la Art Global, di Roma, con AArtChannel di Ferrara.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments