Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

DEMETRIO FOCARELLI : MUSICISTA E SOUND DESIGNER

| Ganzetti Raffaella |

demetrio-focarelli-2Un giovane talento che ha fatto della musica non solo la sua passione ma la ragione della sua vita

Abbiamo incontrato Demetrio e ci siamo fatti raccontare di cosa tratta il suo lavoro. Ci ha spiegato che compone musiche originali ed effetti sonori per video, pubblicità, eventi, mostre, installazioni interattive, oltre a sviluppare progetti personali.

Ha inoltre aggiunto che  da 20 anni ha maturato esperienze in campo musicale occupandosi della produzione audio nel suo intero percorso, dalla ideazione fino al mastering, collaborando anche con altri musicisti, parolieri e responsabili tecnici di reparti audio esterni.

demetrio_focarelli_foto_1Ci ha confessato che trova la sua massima espressione nel lavorare con le immagini creando il giusto commento che assecondi e amplifichi la narrazione voluta dal regista. Ha infatti realizzato la composizione di brani musicali per serie televisive nazionali e internazionali, cartoni animati, spot pubblicitari, cortometraggi e molto altro ancora. Ha  realizzato musiche per clienti quali Disney Channel, Rai, KitKat, Piemme, De Agostini Agenzia Spaziale Europea, Artech D-Cinema, Disney Publishing, Rigoni di Asiago e molti altri.

 Abbiamo chiacchierato bevendo del buon sidro, ascoltando le musiche e le esperienze di questo giovane artista. Ha ricordato momenti quando ha composto ed arrangiato la sigla cantata dai Pali e Dispari (Zelig)  o i suoi 13 anni di lavoro presso Mega Animation Studio, un’importante casa di produzione di animazione e contributi per la televisione ed il cinema,  dove con il ruolo di responsabile del Dipartimento Audio ha curato l’aspetto sonoro di ogni produzione. Inoltre ha lavorato come assistente al doppiaggio e come voce aggiunta ad esempio a PsicoVip, vincitore del Pulcinella Awards per Best TV Animation 2009, che potete vedere su Youtube.

E’ stata una giornata stimolante che ha aumentato la curiosità verso questo mondo a molti sconosciuto dove siamo abituati a giudicare il prodotto finale senza renderci conto di quanto lavoro creativo c’è alle spalle. 

Se volete saperne di più potete  andare sul sito www.behance.net/demetriofob321 o comunicare direttamente con lui scrivendo alla sua e-mail: demetriofocarelli@gmail.com

Ganzetti Raffaella

Leggi tutti gli articoli