venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMedicine a confrontoTerremoto: quando l'essere umano incontra la forza della natura.

Terremoto: quando l’essere umano incontra la forza della natura.

Quando le catastrofi ci toccano nascono le sensazioni di impotenza e paura ma scaturiscono negli uomini anche grandi risorse per continuare una vita priva di sicurezze.

Cosa succede quando le nostre certezze di base, il terreno che ci regge viene meno ?marini-la-forza-della-natura-anno-2006-olio-su

Cosa succede quando l’energia della natura, si risveglia all’improvviso e noi esseri umani diventiamo più consapevoli  della nostra impotenza e fragilità umana?

Cosa succede alla mente umana quando vive quotidianamente nella paura, nell’incertezza, nella precarietà, aspettando l’arrivo di una  nuova scossa sismica, oppure talmente sensibilizzati al tremare della terra, ci mettiamo in una posizione corporea di fuga, poiché ogni movimento dell’ambiente viene percepito e interpretato come scossa sismica?

Angoscia, ansia,  paura, difficoltà a pensare con chiarezza, difficoltà a progettare anche a breve termine.  Si vive  in uno stato continuo di allerta, di agitazione, di incertezza che la mente umana fa fatica a reggere e sopportare.

 Ecco allora che alle domande che ognuno di noi si pone “Per quanto tempo ? Quando finirà tutto ciò?” Non abbiamo risposte, né tantomeno risposte certe, sicure, che invece vorremmo.

Si avverte continuamente un clima di tensione e volti umani che esprimono paura e stanchezza, perché è difficile dormire e riposare bene durante la notte.

marini-john-constable-a-windmill-near-brighton-x-adriana-glorIn qualità di psicologa volontaria dell’emergenza, l’esperienza sul campo permette di rilevare direttamente e intensamente  i vissuti emotivi della gente e osservare i diversi modi creativi con cui questa  affronta l’evento terremoto.La maggior parte delle persone vivono ad oggi nei campi allestiti dalla protezione civile, dove giungono non solo persone sfollate dalle proprie abitazioni perché rilevate  inagibili, ma anche persone che,  seppure hanno casa agibile, si trasferiscono lì, perché hanno paura.

Ed ecco che il  campo diventa spazio e luogo di protezione, di rassicurazione, in cui “nulla succederà, nonostante le continue scosse” ma anche di condivisione dell’esperienza vissuta, di incontri e nuove conoscenze.

Si vive e si  esprime concretamente  la paura, la minaccia esistenziale del terremoto, della “bestia “ che arriva all’improvviso e va e sconvolgere  l’esistenza, l’integrità fisica e psichica dell’essere umano, che perde in un attimo la propria casa, i propri beni materiali e non, il proprio lavoro e, come nel terremoto del 24 Agosto, in modo più drammatico, i propri cari.

In pochissimo tempo il senso della propria identità e delle certezze basilari vengono spazzate via,  si resta impietriti di fronte l’immane forza della natura. Ed ecco che il sentimento di rabbia, commista alla sensazione di impotenza, all’incapacità di pensare al next, riporta all’unica certezza quale la caducità della vita e il limite umano.

Gradualmente la percezione del tempo, dei giorni che passano, lasciano il posto ad un tempo che scorre non piu scandito da ritmi di vita quotidiana.marini4-web-55-860x450_c

Una giovane donna con il suo bambino di 10 mesi, già da alcuni giorni al campo, sta aspettando di essere trasferita  di li a poche ore con il marito e figlio sulla costa, dove “potrò trovare condizioni migliori e potrò dormire”. Esausta e stanca, in quel momento non riesce a consolare il bambino che piange e urla, e afferma che”vorrei che fosse tutto un sogno da cui tra poco mi sveglierò”.

Gli sguardi reciproci, i movimenti corporei, il condividere spazi comuni  portano ad un livellamento della gente, dove le differenze di status sociale non esistono più.

Una donna, seduta sulla  sua  brandina, tenendo stretta a se, avvolgendola,  un plaid (sentiva freddo) sostiene che  “il malaugurio peggiore che può essere fatto all’essere umano è quello di  avere il terremoto in casa! Terribile!”.Ecco però che accanto gli occhi terrorizzati, disperati degli adulti, si assiste alla spontaneità, creatività e giocosità dei bambini che, messi nelle condizioni di fare attività socio-ricreative  programmate, come calcetto, attività di disegno, giochi con la presenza di clown riescono a dare un senso di normalità  a se stessi e agli adulti, ai genitori che preoccupati  per lo stato psicologico dei figli stessi e di se stessi, cercano comunque di risvegliarsi dal loro torpore.  Si rileva in questi attimi la voglia di reagire, di sorridere, di pensare ad una progettualità.

marini-roma-sparita-terremotoAccanto i bambini e adulti si assiste alla presenza di una elevata quantità di anziani, molti dei quali presentano limiti di autonomia personale, determinati  dalla presenza di una  malattia o multimorbidità fisica. Nonostante ciò sembra che essi appaiono reagire e adattarsi meglio alle  nuove condizioni di vita volendo però,  la maggior parte di loro, restare nel loro ambiente dove sono nati, cresciuti e vissuti finora. Lì sono le loro radici e la loro identità da cui non vogliono sradicarsi.  Sono fieri della loro terra e con dignità parlano e sostengono il loro dolore.

Piangono la perdita dei loro beni materiali, risultato di una vita di sacrifici, e mentre si raccontano sentono di essere accolti, ascoltati, e il loro dolore si attenua, poiché espresso e condiviso. Altri  sorridono, raccontano di aver  vissuto  altri terremoti nel passato, conoscono la loro terra, ma di certo il terremoto  appena verificatosi ha avuto una intensità superiore di gran lunga agli altri precedenti.

Svolgendo la mia attività anche in qualità di psicoterapeuta – psico-oncologa metto in evidenza  e  accenno solo,  sviluppando il tema poi successivamente, l’analogia tra malattia oncologica  e terremoto.Il tumore è un terremoto perchè,  come il terremoto,  arriva all’ improvviso, è subdolo e  attacca inaspettatamente la vita della persona nella sua globalità, ma dobbiamo sempre ricordare che

 “l’essere umano può superare qualsiasi trauma.

Siamo animali più flessibili e resistenti di quanto si possa immaginare .

 E la nostra mente lo è allo stesso modo “

                                                                 (Boris Cyrulnik)

Sabrina Marini
Sabrina Marinihttp://www.sabrinamarini.com/
Dr.ssa Sabrina Marini Psicologa-Psicoterapeuta-Psicooncologa Ho maturato esperienza in vari contesti sia pubblico che privato sociale: dall'area della Psichiatria, dove ho lavorato con pazienti con forte disagio psichico e anche con i familiari per un supporto psicologico e psicoeducativo, ad interventi di Prevenzione nel Servizio di Centro di ascolto nella Scuola dell'obbligo, svolgendo incontri con genitori e docenti, al lavoro con adolescenti e adulti, con disagio psico-socio-relazionale, nello specifico da molti anni in qualità di Coordinatrice in Comunità Educativa per minori e Comunità alloggio per gestanti e madri con figli a carico. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Volontariato SIPEM SOS Marche (Società Italiana Psicologi dell’Emergenza) sezione Marche . Formazione e attività lavorativa come Psicooncologa. Socio della SIPO (Societa italiana di Psicooncologia) e consigliere della SIPO sezione Marche dal 2006, anno di istituzione della stessa. Da aprile 2017 Coordinatore Regionale SIPO Marche. Certificazione di Esperto Psicooncologo di 2° livello, massimo riconoscimento in qualità di esperto nell'attività di formazione, ricerca e clinica professionale. Ho partecipato a diverse studi di ricerca nazionali e regionali con successive pubblicazioni in riviste specializzate. Ho collaborato in qualità di docente al Master universitario di II° livello in “Psico-Oncologia” Università Cattolica del Sacro Cuore – “Agostino Gemelli”- Cattedra di Oncologia. Partecipazione in qualità di relatore e moderatore a diversi convegni e congressi di Psicooncologia e sessione di Psicooncologia nell'area medica. Collaboro, da molti anni, con l'Associazione IOM (Associazione oncologica marchigiana) Ascoli Piceno-ONLUS, nella quale sono Responsabile del Servizio di Psicooncologia. SITO: www.sabrinamarini.com
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments