mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCibo, Rispetto e SaluteGli altri aspetti della medicina

Gli altri aspetti della medicina

Opinioni  aperte al pensiero che possono indurci, attraverso sottili  imput, ad una profonda  riflessione-

 

La vita pone a tutti noi degli ostacoli di qualunque tipo, di natura economica di cuore ed ancora peggio di salute.
Ostacoli che in un modo o nell’altro abbiamo dovuto superare, chi con l’aiuto dei familiari, chi con degli amici, o entrambi … o addirittura da soli. Se da soli poi è ancora più dura …

Nei momenti più difficili, qualche volta però arriva inaspettato l’aiuto di qualcuno che non conosci  o che conosci solo appena, e ti cammina a fianco senza chiederti nulla facendoti sentire la sua presenza, presenza che in quel momento ti fa credere in te stesso e ti da la forza di continuare a lottare.

Molte volte la salute si allontana, per brevi periodi se si è fortunati, ma altre invece diventa un cammino lungo e faticoso. Questo percorso ci fa perdere la stabilità e l’equilibrio duramente raggiunto.

In molti casi le cure mediche danno i risultati sperati e dovuti anche rapidamente.
La cura è principalmente verso la malattia e non verso la persona che diventa fragile ed incapace di combattere a volte contro il male che la invade.  Verrebbe a mancare quella comprensione quel  contatto umano da parte di chi dovrebbe prendersi cura di noi, come  parte integrante della cura.

la-medicina-e-persona-milano-piu-sociale

La natura reclama

L’estate quasi finita, sinonimo di vacanze ..il più delle volte ci avvicina alla natura.
Chi al mare, chi in montagna od anche in città  a visitare le bellezze che abbiamo intorno.

Durante l’anno, presi come mai da ritmi sempre più incessanti di lavoro,  viaggiamo in un treno che non si ferma davanti a nulla e non riusciamo né a vedere o godere della bellezza della natura o di alcuni particolari scorci in cui viviamo.

E quando arriviamo a toccare con le nostre mani alcune realtà che da lontano ci sembravano immutate nel tempo, ci rendiamo conto della distruzione che ne abbiamo provocato.

I ghiacciai, come esempio, nel ricordo o nei programmi televisivi a volte mostrati, si stanno sciogliendo mostrando la loro vulnerabilità. Ma non ci si rende nemmeno tanto conto della distruzione che stiamo loro provocando fin quando non ci si reca al capezzale di quello che un tempo era maestoso.

medicina-e-persona-milano-piu-sociale

 

I nuovi orizzonti per una vita più sana

Girando i canali televisivi e non solo quelli, oggi come oggi, è all’ordine del giorno la parola cibo – alimentazione – dieta, con programmi dedicati o spazi ad hoc impreziositi da personaggi di rilievo quali dietologi  –  medici dell’alimentazione – chef che propongono piatti sani dal punto di vista nutrizionale .. ed altri ancora.

Ognuno ha le proprie valide ragioni da esporre di cui né è pienamente convinto,  e da ognuno di loro bisognerebbe apprendere le nozioni scientifiche nutrizionali che sono alla base di ogni cibo.

A seconda dei  personali principi,  le informazioni uguali  per tutti, dovrebbero poi  essere plasmate in modo diverso per ognuno di noi,  seguendo il proprio regime alimentare per una più sana  corretta e consapevole alimentazione.

Il più delle volte però risulta difficile e faticoso questo processo di informazioni per diversi motivi e ci accontentiamo di seguire gli standard pubblicizzati in televisione senza critica alcuna, per poi trovarsi a volte a fare i conti con la nostra salute davanti a degli esami di laboratorio che ci indicano che qualcosa andrebbe modificato nella nostra dieta per una vita più sana.

Previous article
Next article
Merida
Merida
Come lei .. principessa delle fiabe .. caparbia ed impetuosa ..sognatrice coraggiosa, dolce curiosa e forte come un diamante ma allo stesso tempo fragile come un cristallo .. ed altro ancora tutto da scoprire..
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments