Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

Il terremoto in Friuli, un ricordo per il 50° anniversario.

Il 6 maggio 1976 una parte del nostro Paese e stata colpita da una grave tragedia. In Friuli Venezia Giulia è avvenuta una violenta scossa di terromoto, di magnitudo 6,4 della scala Richter, che ha sconvolto per sempre questo territorio. 

A 50 anni di distanza vogliamo ricordare con questo breve articolo quello che è accaduto. Orcolat (nome che hanno dato a questo terremoto), si è verificato alle 21:00 e ha causato 1000 vittime, 3000 feriti e oltre  100.000 sfollati. I paesi più colpiti sono stati i piccoli comuni delle province  di Udine e Pordenone.

Davanti a una situazione veramente critica la popolazione, tra la disperazione e le macerie, è riuscita a reagire e hanno saputo creare un qualcosa di straordinario: una comunità unità che è stata capace di affrontare con dignità e determinazione una delle tragedie più gravi del nostro Paese. L’ aiuto reciproco è stato fondamentale per ricostruire al più presto i paesi, ovviamente non sono mancati gli aiuti da tutta Italia e estero, con persone che si sono precipitate per dare una mano alla popolazione colpita. Il governo italiano è la CEE ha mandato anche tante aiuti economici, corpi statali e aiuti sanitari. Una storia di solidarietà che è riuscita a colpire l’animo del nostro Paese e a creare il cosiddetto “Modello Friuli” per la gestone di quaste emergenze. La memoria di quel giorno e di tutto ciò che è accaduto nelle settimane a seguire è ancora viva nel Friuli Venezia Giulia e in tutta Italia.

Negli anni sono state molte le iniziative per commemorare l’ avvenuto; come per esempio mostre fotografiche, aperture di musei e la produzione di documentari.

Infine, possiamo  solo immaginare la paura la disperazione delle persone davanti ad un evento del genere, dove in pochissimo tempo la popolazione si è  vista crollare la propria abitazione. Possiamo anche, però, prendere come esempio una comunità che unita ha saputo reagire di fronte a tutte quaste enomi difficoltà, superando le diversità personali e status .

I Bellottiani

Leggi tutti gli articoli