La droga un fenomeno in evoluzione e sempre attuale
Oggi giorno il pericolo della droga è diffuso su tutto il territorio nazionale. Questo problema riguarda adolescenti e gente adulta.
Tantissimi sono i giovani che cadono nel tunnel e le cause possono essere molteplici: sofferenza dovuta a problemi familiari, talvola per problemi emotivi e psicologici. Molti ragazzi hanno già provato tutto e desiderano provare sensazioni nuove. Euforia stato di benessere tranquillità e relax, alterando le proprie percezioni.
Queste sostanze si trovano facilmente in tutte le città italiane e purtropo chi inizia difficilmente riesce a smettere, creando questi stupefacenti dipendenza, assuefazione e danni al sistema nervoso centrale.
Le persone che cercano di smettere sono colte da crisi di astinenza che si manifestano con forti convulsioni, ed è molto difficile uscirne in autonomia. Talvolta per procurarsi la dose molti delinquono, si macchiano di reati, scippano, ammazzano pur di raggiungere il loro obiettivo.
Diverse sono le associazioni e le comunità che sui territori si occupano di dipendenze, ma se a scegliere non è la persona interessata qualsiasi percorso si rivela fallimentare.
Nella nostra realtà la droga che sta prendendo particolarmente piede si chiama Joker. La chiamano il gas della risata perché una volta inalata provoca euforia. Il gas sembra agire come benzodiazepine e quindi svolge un ruolo di ansiolitico.
Possiamo concludere sensibilizzando all’ importanza di fornire ai giovani una corretta informazione, per contrastare il diffondersi di tale fenomeno in un’ epoca in cui si cercano sempre soluzioni più immediate per stare bene.
I Bellottiani