venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCosa succede in città“Vice  versa“ . Alessandra Mangano.

“Vice  versa“ . Alessandra Mangano.

Comunicato stampa a cura di Maria Marchese.

Il 16 Ottobre, alle ore 17.00, presso la Libreria Cardano, in via G. Cardano n’48, nella città Pavia, si inaugura la mostra personale “Vice versa” , dell’artista milanese Alessandra Mangano – Axl, la cui parte curatoriale e grafica è stata seguita dalla poetessa e curatrice comasca Maria Marchese. Alessandra Mangano solleva, d’emblèe, il tessuto esistenziale, pregno della realtà quotidiana, e lo scuote, con la propria intesa sensibilità: accade, quindi, che i profili fisici perdano la loro certezza, il loro posto fisso… il pennello dell’autrice ricama, invero, sul drappo esperienziale, una visione reale e inedita della vita, laddove essa coincide con il ricongiungimento tra l’individuo, la natura e lo scorrere universale. Nelle sue tele, le lancette cessano di scandire gli istanti canonici, per regalare un tempo, in cui ogni momento è alternativo. Addentro le sue opere, quindi, la nera china traccia i profili di una poesia essenziale, fatta di elementi simbolici, che racchiudono la forza di radici antropo/teriomorfe lungimiranti, mentre il pigmento colorato, polverizzato, ne raddolcisce la veste: l’ossimoro muore nelle levità di una tensione evocativa, che coinvolge in una sfera, in cui la carezza educa, il contrattempo è, unicamente, un valore, che viene superato e fa parte di un percorso che ci vuole individui felici. “L’ingrediente magico” è allontanarsi dall’adulterazione, in un contesto sociale che ci vuole omologati ad una forma pensiero indotta. Alessandra Mangano muta, quindi, la questione, spostando i riflettori su zone d’ombra, su terreni brulli, poco calpestati, che raccontano  storie inespresse.

L’artista è anche autrice della silloge poetica “Il giardino del cuore” , che verrà presentata, per la prima volta, il giorno dell’inaugurazione.

La mostra sarà visitabile, fino al 4 Novembre, dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00.

“Vice versa”  Alessandra Mangano – Axl

Art curator: Maria Marchese

Graphic curator: Maria Marchese

Media Partners dell’evento:

Oubliette Magazine

Ottiche Parallele Magazine

Zoomonart.blogspot.com

Milano più Sociale nella figura di Raffaella Ganzetti, direttore responsabile della testata giornalistica.

L’evento nasce col sostegno di Cooperativa sociale Società Dolce, della residenza di lusso estiva Marchese Houses, del progetto Cult&Culture, della Libreria Cardano, di Pavia, e dell’associazione culturale internazionale Art’s Wings Forum, dell’artista e critica d’arte marocchina Khira Jalil.

Contatti:

Maria Marchese:

Cell +393488959814

mailto:mary.up74@gmail.com

Fausto Pellegrin

Cell +393357095287

mailto:libreriacardano@gmail.com

Maria Marchese
Maria Marchese
Maria Marchese, scrittrice, poetessa e curatrice d’arte, nasce a Como nel 74. Dopo la maturità scientifica, si iscrive all’istituto internazionale di Moda&Design “Marangoni”, a Milano. Per oltre 20 anni svolge attività nel settore socio assistenziale. Collabora con il blog culturale dell’università Insubria, con lo storico dell’arte Valeriano Venneri, con Exit Urban Magazine e Art&Investments, con il Blog L’ArteCheMiPiace , con l’associazione culturale Nuovo Rinascimento, con la Galleria “Il Rivellino”, di Ferrara, con l’associazione Divulgarti, di Genova, con la Art Global, di Roma, con AArtChannel di Ferrara.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments