sabato, Maggio 28, 2022
HomeL’arte per narrarsiPLAYER” ANNA CELANI.

PLAYER” ANNA CELANI.

“Pazzo chi al suo signor contraddir vole, se ben dicesse ch’ha veduto il giorno pieno di stelle e a mezzanotte il sole.”

Ludovico Ariosto

Anna Celani fugge dalle definizioni per celebrare, alfine, un’ “alta risoluzione” esistenziale alternativa.

La veste del Pittorialismo è, invero, un abito stretto… così, l’artista romana, intesse una veste inconsuntile: nel suo temperamento artistico, non servono, infatti, fili fisici, che sposino, alla verità fotografica, l’istantanea realtà di un “ekistemi” estetico/concettuale.

Così, Anna Celani assolve virtù e dannazione, celebrandole addentro un adombrato e attuale Olimpo.

Da quella distaccata vetta, ruba, poi, pregi e difetti, celebrandoli in un dilettoso e umano fìo.

Nell’opera “PLAYER” , l’autrice sembra sottrarre, dallo sconosciuto buio, con un pizzico, il velato drappo di una terra necessaria ancestrale e damascata; vi infonde, allora, un profumo, che ne flette le trame:  intenso e indomo, esso vivifica una privilegiata dormeuse.   

Tra orditi e trame, l’autrice concepisce la dissolvenza di una scacchiera esistenziale, laddove le tarsie sono solo modeste presenze, sospese in una precaria memoria futura.

Riserva, invero, la fluttuante seduta, all’efebico re: involto da levità e imporporato da una verde “laurea” di capelli, gode, indi, la celebrazione, dedicatagli per sapienza, gloria e potere.

Il ciglio è rivolto sulla propria cornice di senso… un assolato spazio, ove la sua possanza è indiscussa, che si liquefà, elargendo passi insindacabili.

Guai, quindi, all’uomo, che lo contraddice! … anche se parla di polverose stelle o di terrose nuvole.

Dal 24 Novembre al 1 dicembre, Anna Celani sarà protagonista, a Roma, della mostra personale “CHATURANGA” , per la quale, personamente seguirò l’aspetto organizzativo e curatoriale.

Scent of Art, spazio di divulgazione artistica a cura di Maria Marchese

Maria Marchese
Maria Marchese
Maria Marchese, scrittrice, poetessa e curatrice d’arte, nasce a Como nel 74. Dopo la maturità scientifica, si iscrive all’istituto internazionale di Moda&Design “Marangoni”, a Milano. Per oltre 20 anni svolge attività nel settore socio assistenziale. Collabora con il blog culturale dell’università Insubria, con lo storico dell’arte Valeriano Venneri, con Exit Urban Magazine e Art&Investments, con il Blog L’ArteCheMiPiace , con l’associazione culturale Nuovo Rinascimento, con la Galleria “Il Rivellino”, di Ferrara, con l’associazione Divulgarti, di Genova, con la Art Global, di Roma, con AArtChannel di Ferrara.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments