giovedì, Marzo 28, 2024
HomeL’arte per narrarsiFragilmente Artisti e PoetiDEMETRIO FOCARELLI : MUSICISTA E SOUND DESIGNER

DEMETRIO FOCARELLI : MUSICISTA E SOUND DESIGNER

demetrio-focarelli-2Un giovane talento che ha fatto della musica non solo la sua passione ma la ragione della sua vita

Abbiamo incontrato Demetrio e ci siamo fatti raccontare di cosa tratta il suo lavoro. Ci ha spiegato che compone musiche originali ed effetti sonori per video, pubblicità, eventi, mostre, installazioni interattive, oltre a sviluppare progetti personali.

Ha inoltre aggiunto che  da 20 anni ha maturato esperienze in campo musicale occupandosi della produzione audio nel suo intero percorso, dalla ideazione fino al mastering, collaborando anche con altri musicisti, parolieri e responsabili tecnici di reparti audio esterni.

demetrio_focarelli_foto_1Ci ha confessato che trova la sua massima espressione nel lavorare con le immagini creando il giusto commento che assecondi e amplifichi la narrazione voluta dal regista. Ha infatti realizzato la composizione di brani musicali per serie televisive nazionali e internazionali, cartoni animati, spot pubblicitari, cortometraggi e molto altro ancora. Ha  realizzato musiche per clienti quali Disney Channel, Rai, KitKat, Piemme, De Agostini Agenzia Spaziale Europea, Artech D-Cinema, Disney Publishing, Rigoni di Asiago e molti altri.

 Abbiamo chiacchierato bevendo del buon sidro, ascoltando le musiche e le esperienze di questo giovane artista. Ha ricordato momenti quando ha composto ed arrangiato la sigla cantata dai Pali e Dispari (Zelig)  o i suoi 13 anni di lavoro presso Mega Animation Studio, un’importante casa di produzione di animazione e contributi per la televisione ed il cinema,  dove con il ruolo di responsabile del Dipartimento Audio ha curato l’aspetto sonoro di ogni produzione. Inoltre ha lavorato come assistente al doppiaggio e come voce aggiunta ad esempio a PsicoVip, vincitore del Pulcinella Awards per Best TV Animation 2009, che potete vedere su Youtube.

E’ stata una giornata stimolante che ha aumentato la curiosità verso questo mondo a molti sconosciuto dove siamo abituati a giudicare il prodotto finale senza renderci conto di quanto lavoro creativo c’è alle spalle. 

Se volete saperne di più potete  andare sul sito www.behance.net/demetriofob321 o comunicare direttamente con lui scrivendo alla sua e-mail: demetriofocarelli@gmail.com

Ganzetti Raffaella
Ganzetti Raffaella
Sono nata a Milano ormai molti anni fa e nella mia faticosa vita ho effettuato tante esperienze sia umane che professionali. Ho avuto inizialmente esperienze con bambini anche se il mio interesse si è sempre rivolto alla fascia adolescenziale o giovane adulti. Ho avuto la fortuna di lavorare per tanti anni con persone con disabilità sia grave che lieve che ai limiti inferiori di norma, occupandomi dell’aspetto educativo e successivamente terapeutico. L’esperienza mi ha portato a ideare modelli d’intervento sempre maggiormente centrati sulla persona che è l’unico protagonista della sua vita anche in caso di disabilità. Nelle diverse formazioni che ho effettuato a genitori e a personale che si occupa di sociale ho sempre cercato di far comprendere l’importanza dell’ascolto empatico, del contenimento emozionale elementi che nel tempo sono diventati la base del mio metodo. Già Direttore Responsabile di un altro giornale on line la cui redazione era formata da persone con disabilità ora mi accingo a portare avanti un nuovo progetto “Milano più Sociale”
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments