CASAMICA ONLUS CERCA VOLONTARI A MILANO

0
109

CasAmica Onlus – organizzazione di volontariato che da oltre 30 anni accoglie i malati costretti a spostarsi in città lontane dalla propria per sottoporsi a cure mediche e i loro familiari – cerca nuovi volontari a Milano, dove si trovano quattro delle sei strutture dell’Associazione dedicate all’ospitalità.

«Spesso si vive la malattia come un momento di “chiusura” in attesa della sperata guarigione – spiega Lucia Vedani, presidente e fondatrice di CasAmica Onlus – Nelle nostre strutture di accoglienza, invece, desideriamo che i malati e i loro familiari trovino persone disposte a rendere vivo, ricco di relazioni e amicizie anche il difficile periodo delle terapie, degli esami e delle visite mediche. Per questo promuoviamo il volontariato attivo e ci occupiamo della formazione e dell’inserimento di persone che vogliono donare una parte del proprio tempo per l’accoglienza».

I nuovi volontari potranno sostenere le attività di CasAmica offrendo supporto, sia all’interno delle strutture di accoglienza sia attraverso visite in ospedale, ai malati e ai loro familiari durante la loro permanenza a Milano, oppure collaborando al funzionamento della struttura operativa dell’associazione e all’allestimento di mercatini e banchetti solidali.

«Ho cominciato a fare la volontaria poco dopo la nascita di CasAmica – racconta Paola, storica volontaria dell’associazione – Dopo i primi momenti del “sarò in grado di essere d’aiuto” o “sarò in grado di sopportare tutta questa sofferenza” ho capito che la forza me l’avrebbero data proprio la casa e i nostri ospiti. Spesso tornano più volte nel corso degli anni e ogni ritorno è sempre uno stress emotivo: il sollievo è rappresentato proprio dal fatto che almeno troveranno un posto per dormire in una casa amata, dove c’è anche un amico che li aspetta».

A Milano sono presenti tre case per gli adulti e una pensata appositamente per i bambini e i loro familiari. Le strutture sono aperte 365 giorni l’anno e si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera.

Per diventare volontari presso le strutture CasAmica di Milano basta chiamare il numero 02.49797240 oppure mandare una mail all’indirizzo volontariatomilano@casamica.it. È previsto un corso di formazione
Ufficio Stampa Atlantis Company – 02.367529.62
Maria Chiara Zilli: 375.5637748 – mariachiara.zilli@atlantiscompany.it

SHARE
Previous articleIrene Furlan, classe 1938, l’influencer ‘diversamente giovane’
Next articleCONTRO LA VIOLENZA: SCARPETTE ROSSE
Ganzetti Raffaella
Sono nata a Milano ormai molti anni fa e nella mia faticosa vita ho effettuato tante esperienze sia umane che professionali. Ho avuto inizialmente esperienze con bambini anche se il mio interesse si è sempre rivolto alla fascia adolescenziale o giovane adulti. Ho avuto la fortuna di lavorare per tanti anni con persone con disabilità sia grave che lieve che ai limiti inferiori di norma, occupandomi dell’aspetto educativo e successivamente terapeutico. L’esperienza mi ha portato a ideare modelli d’intervento sempre maggiormente centrati sulla persona che è l’unico protagonista della sua vita anche in caso di disabilità. Nelle diverse formazioni che ho effettuato a genitori e a personale che si occupa di sociale ho sempre cercato di far comprendere l’importanza dell’ascolto empatico, del contenimento emozionale elementi che nel tempo sono diventati la base del mio metodo. Già Direttore Responsabile di un altro giornale on line la cui redazione era formata da persone con disabilità ora mi accingo a portare avanti un nuovo progetto “Milano più Sociale”