sabato, Aprile 20, 2024
HomeIl mesiproposte cittadinoCAROLA CARUSO E FABRIZIO DE ANDRE’

CAROLA CARUSO E FABRIZIO DE ANDRE’

Faccio fatica a parlare di me e del mio percorso sia didattico che esperienziale, preferisco che le persone mi scoprano sentendo quello che attraverso performance riesco ad esprimere e far suscitare. Molti anni di studio e di impegno mi hanno reso una persona che ha fatto della musica la sua vita credendo che attraverso il suono e la voce si possano curare anche situazioni di difficoltà e fragilità come  esperienze recenti mi hanno confermato.

carola-caruso-articolo-2-fotoInfatti  la continua  formazione ed aggiornamento mi ha permesso di crescere professionalmente ed oggi utilizzo come metodo nelle docenze  il Canto Naturale  un  mio  metodo dove  attraverso esercitazioni basate su suoni e improvvisazioni spontanee, la persona è accompagnata a scoprire la propria Voce Autentica, quella originaria e connessa al corpo e alle emozioni. Solo da uno stato di calma, di concentrazione e d’apertura percettiva, potrà scaturire infatti una voce naturalmente espressiva e toccante.

Secondo me  solo allora sarà possibile fornire anche  strumenti  di conoscenza musicale anche per accompagnare ciascuno nella scoperta della struttura sia musicale che emotiva di ogni brano scelto.

Se mi devo raccontare professionalmente posso dire che sono  Docente di Canto e Voce e insegnante di Canto Jazz, Canto Improvvisato, Canto Moderno e del Metodo Lichtenberg. Ho una formazione classica di pianoforte e di canto. Ho Studiato come attrice alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, e dal 1985 ad oggi mi dedico allo studio della voce in ambito teatrale, in campo terapeutico e  in ambito musicale.  Ho approfondito  e perfezionato  la mia ricerca nel canto in Germania, con Gisela Rohmert, creatrice del Metodo Lichtenberg o Metodo Funzionale della Voce.  Ho fatto molte esperienze  tra cui quella come Cantante jazz nel quartetto Cerri e Intra, e ho vinto il Premio Città di Recanati con Stefano Covri. Collaboro, fra gli altri, con Umberto Petrin, Gaetano Liguori, Eugenio Finardi e Stefano Benni.

carolacaruso-articolo-1

Se volete  conoscermi  vi aspetto DOMENICA 23 OTTOBRE 2016 presso CASA DELLE ARTISTE – Spazio Alda Merini dove interpreterò  musiche del grande Fabrizio De Andre’.

Caruso Carola
Caruso Carola
Cantante jazz, attrice, didatta e ricercatrice della voce. Studia pianoforte classico, canto jazz e frequenta il corso attori della Scuola d'arte drammatica "P.Grassi" di Milano. Lavora su progetti di teatro,cabaret,reading e performance (Y.Oida,G.De Monticellli,F.Khan,S.Piccardi,M.Navone, R.Sarti,L.Manera, A.Mari,G.Nissim,W.Xerra e Masbedo);e di musica(U.Petrin,Gaetano Liguori,W.Maioli,Giangilberto Monti,Stefano Covri). Ha cantato in varie formazioni con,tra gli altri:Enrico Intra e Franco Cerri, Eugenio Finardi,A.Zambrini,A.Tacchini,F.Monico,A.Braida,F,Forges. Ha vinto il Premio città di Recanati( terza edizione). Come insegnante ha collaborato con la scuola di teatro de l'AvogariA di Venezia,del Teatro Carcano di Milano,con la scuola civica di Desio,con la Fondazione Oliver Twist di Milano,attualmente lavora con Elf Teatro e l'associazione Musicaperta. Ha condotto laboratori sulla voce artistica durante lo studio sulla voce narrante diretto da Stefano Benni.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments